20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
29 Set 2017 10:19 - WTA
WTA Pechino: Sharapova, rivincita contro Sevatova. Kerber-Osaka atto n.3
Maria Sharapova rientra nel circuito WTA nel Premier Mandatory di Pechino dove trova subito l'ultima giocatrice a batterla: Anastasija Sevastova.
di Diego Barbiani
Scatta a Pechino, nell’impianto che ha ospitato il torneo Olimpico 2008, l’ultimo WTA Premier Mandatory del 2017. Presenti 0 delle prime 10 del mondo, solo Venus Williams (che sarà al via la settimana prossima ad Hong Kong) ha rinunciato. Sarà lotta aperta tra le prime 4 per il numero 1 del mondo: Garbine Muguruza ha tanto vantaggio e per rimanere tale tra 10 giorni dovrà però raggiungere la finale o evitare che una tra Simona Halep e Karolina Pliskova facciano lo stesso, o che Elina Svitolina vinca il titolo (in questo caso le basterebbe comunque raggiungere i quarti di finale.
La campionessa in carica, Agnieszka Radwanska, deve riuscire a fare tanti punti o sarà certo che entro fine stagione vedrà esaurirsi la sua striscia di oltre 9 anni in top-20. Per la polacca, però, il sorteggio non è benevolo: dopo il match contro una qualificata e un eventuale approdo ai quarti (appena 215 punti su 1000) possibile una sfida contro una tra Maria Sharapova o Simona Halep. La rumena e la russa sono nell’ultimo spicchio del tabellone e se ci potrebbe essere una rivincita negli ottavi per la numero 2 del seeding, prima la ex numero 1 del mondo vorrà prendersi la sua contro Anastasija Sevastova, l’ultima a batterla (US Open) prima del rientro in Cina.
A proposito di rivincite, ci sarà il terzo atto in poco più di 5 settimane tra Angelique Kerber e Naomi Osaka. Siamo nel secondo quarto di tabellone, molto molto simile allo spicchio di Wuhan dove nello stesso ottavo c’erano Kerber, Caroline Garcia e Dominika Cibulkova. Lì si affrontarono Kerber e Garcia al primo turno e Cibulkova contro la francese agli ottavi, qui invece al terzo turno potrebbe esserci uno scontro tra lei e la tedesca, con Cibulkova in rotta di collisione con Garcia già al secondo turno. Particolarità: Garcia, essendo in semifinale a Wuhan, avrà un bye all’esordio. Stessa cosa per altre 2 semifinaliste (Jelena Ostapenko e Ashleigh Barty) ma non per Maria Sakkari, che se oggi perderà contro la francese sarà costretta al doppio turno domani per accedere al tabellone principale, altrimenti dovrà cancellarsi dall’evento.
Non comoda la zona di tabellone di Garbine Muguruza, considerando anche le recenti difficoltà fisiche. L’esordio è contro Barbora Strycova, poi Julia Goerges e al terzo turno possibile sfida contro CoCo Vandeweghe. In tutto questo, si prospetta eventualmente un nuovo quarto di finale contro Caroline Wozniacki.
Tabellone completo:
[1] G. Muguruza vs B. Strycova
[Q] vs J. Goerges
D. Gavrilova vs A. Kontaveit
D. Vekic vs [14] C. Vandeweghe
[12] P. Kvitova vs Kr. Pliskova
[Q] vs L. Tsurenko
A. Pavlyuchenkova vs L. Davis
Q. Wang vs [5] C. Wozniacki
[3] E. Svitolina vs [WC] L. Zhu
A. Barty vs bye
E. Vesnina vs [Q]
[WC] Y. Y. Duan vs [13] K. Mladenovic
[10] A. Kerber vs N. Osaka
[WC] Y. Wang vs A. Cornet
C. Garcia vs bye
E. Mertens vs [8] D. Cibulkova
[6] J. Konta vs M. Niculescu
S. Rogers vs S. Peng
K. Siniakova vs S. Stosur
bye vs [9] J. Ostapenko
[15] S. Stephens vs [Q]
M. Barthel vs S. Cirstea
[Q] vs K. Bertens
C. Suarez Navarro vs [4] Ka. Pliskova
[7] S. Kuznetsova vs [Q]
N. Vikhlyantseva vs D. Kasatkina
S. Zhang vs Y. Putitntseva
[Q] vs [10] A. Radwanska
[16] A. Sevastova vs [WC] M. Sharapova
[Q] vs E. Makarova
M. Rybarikova vs [WC] E. Bouchard
A. Riske vs [2] S. Halep