Archiviata l’estate tennistica e la prima tre-quarti della stagione, che ha visto il ritorno di Rafa Nadal al vertice della classifica mondiale con Roger Federer subito dietro, l’ATP World Tour si trasferisce in terra asiatica. Con i tornei di Shenzhen e Chengdu si apre la cinquina prevista sotto il sol levante prima di chiudere con altri sei tornei nel nord europeo che decideranno i pass per le Nitto e le ATP NextGen Finals. Sono già a Londra i primi due giocatori del mondo con Alexander “Sascha” Zverev che peraltro ha già da tempo prenotato un posto anche per Milano come leader incontrastato della categoria. E proprio Sascha Zverev, numero quattro della classifica ATP e fresco vincitore della Laver Cup con il team europeo, è il favorito dell’ATP 250 di Shenzen che oggi ha visto l’esordio amaro di Alessandro Giannessi sconfitto 7-6(6) 6-4 da Jeremy Chardy dopo aver fallito due set point nel tie-break del primo set. Partito subito male sotto 0-3, il ligure è rientrato in gioco mettendo a segno il contro-break nel settimo game. Ristabilito l’equilibrio, il parziale è arrivato al tie-break che ha rispecchiato l’andamento della partita con Chardy ad allungare per primo, recuperato e sorpassato da Giannessi che però ha fallito due set point consecutivi sul 6-4, di cui il primo con il servizio a disposizione. Nel secondo parziale la svolta c’è stata nel settimo game che ha visto il francese mettere a segno il break decisivo dopo aver salvato il proprio precedente turno di battuta da 15-40.
Al secondo turno anche Dudu Sela che ha eliminato il qualificato australiano Ebden in un match dai due volti: senza storia il primo set finito 6-0, lottatissimo il secondo chiuso dall’israeliano 10-8 al tie-break dopo quattro set point falliti da Ebden.
Vittoria in due set con qualche difficoltà di troppo per Steve Darcis a cui sono servite quasi due ore per superare la wild card locale Ze Zhang, numero 224 del mondo. Per il belga al secondo turno c’è Sascha Zverev.
Domani si chiuderà il programma del primo turno con, tra gli altri, Alexandr Dolgopolov, Damir Dzumhur (recente vincitore dell’ATP 250 di San Pietroburgo grazie alla vittoria contro Fabio Fognini in finale), Joao Sousa e Donald Young, rispettivamente teste di serie numero cinque, sei, sette e otto del tabellone. Da mercoledì invece scenderanno in campo i primi quattro favoriti del torneo, omaggiati di un bye al primo turno. Nella parte alta del tabellone si prevede una sfida tra i fratelli Zverev in semifinale, a meno che Dolgopolov non faccia lo sgmbetto a Mischa nei quarti. Sotto, semifinale alla portata di Paolo Lorenzi, testa di serie numero quattro, il cui maggiore ostacolo dovrebbe essere Joao Sousa nei quarti. Per David Goffin, secondo favorito del torneo, probabile quarto di finale insidioso con Chardy o Donaldson.
Risultati primo turno:
S. Darcis b. [WC] Z. Zhang 7-5 7-6(3)
D. Sela b. [Q] M. Ebden 6-0 7-6(8)
J. Chardy b. A. Giannessi 7-6(6) 6-4
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…