Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
03 Ago 2017 05:18 - WTA
WTA Washington: Errani manca tre match point e viene eliminata
Sara Errani viene eliminata al secondo turno di Washington da Oceane Dodin. Kristina Mladenovic vince dopo un problema fisico.
di Diego Barbiani
Una vittoria che sarebbe servita come il pane. Questa è l’idea della grande chance mancata da Sara Errani, che è stata sconfitta 3-6 7-5 6-1 da Oceane Dodin nel secondo turno del torneo WTA International di Washington. Ormai da mesi in ballo tra dentro e fuori la top-100, prendere altri 30 punti dopo quelli ottenuti per la vittoria al primo turno l’avrebbero riportata tra le prime 90 della classifica mondiale. Ora invece le difficoltà continuano, all’interno di una stagione che proprio non vuole regalare emozioni.
Oggi la partita contro la transalpina, numero 55 del mondo, si era anche incredibilmente messa su buoni livelli. “Incredibilmente” perché conoscendo l’enorme aggressività dell’avversaria, una giocatrice con il servizio di Sara, sul cemento, rischia sempre di non vedere neppure arrivare la palla tanto è netta la differenza di velocità tra servizio e risposta. Eppure il primo set volava via con un parziale di 6-1 in favore della romagnola, dal 2-0 Dodin.
Nel secondo parziale la partita diventava una battaglia punto a punto. Errani, avanti 2-0, cedeva il servizio per il 2-2 dopo un game fiume: 16 punti, 4 chance mancate per il 3-1. Dodin approffittava del momento favorevole per salire 4-2, ma un nuovo controparziale dell’azzurra la portava a servire per il match sul 5-4. Qui sono arrivati anche tre match point, due consecutivi. Tutti cancellati.
Sul 5-5 Errani ha mancato un vantaggio di 0-40, mentre sul 5-6 ha ceduto per la seconda volta di fila la battuta, e con esso il parziale. La partita, di fatto, è finita lì. Nel terzo set Sara non è più esistita, lasciando strada libera a Dodin per chiudere e approdare ai quarti di finale, dove avrà Aryna Sabalenka o Sabine Lisicki.
La tedesca si è imposta, in giornata, 7-6(7) 7-6(5) contro Valentini Grammatikopoulou. Qualche difficoltà nella seconda frazione, quando era avanti 3-0 e servizio e in breve si è vista ricacciata indietro sul 3-4. Zero set point, in entrambi i set, per la greca, all’esordio assoluto nel circuito WTA.
Avanza tra tante sofferenze Kristina Mladenovic, numero 2 del seeding. 7-5 3-6 6-3 a Tatjana Maria, in un incontro che l’ha vista chiedere un medical time out a inizio terzo set per un problema al braccio. In una giornata, anche oggi, terribile dal punto di vista del caldo, la francese ha saputo comunque reagire e riprendere una situazione che si stava facendo molto problematica, con l’avversaria avanti di un break al terzo. Al secondo turno sfiderà Bianca Andreescu.
Risultati odierni:
secondo turno
[5] O. Dodin b. S. Errani 3-6 7-5 6-1
primo turno
S. Lisicki b. V. Grammatikopoulou 7-6(7) 7-6(5)
[6] M. Niculescu b. N. Hibino 6-3 2-6 7-6(7)
E. Bouchard b. [8] C. McHale 7-6(6) 6-0
[2] K. Mladenovic b. T. Maria 7-5 3-6 6-3