20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
27 Lug 2017 16:14 - WTA
WTA Nanchang: incredibile ritiro per Kristyna Pliskova
A Nanchang la ceca, nel tentativo di accendere un ventilatore, si taglia il pollice della mano sinistra. Jelena Jankovic e Tereza Martincova cedono invece al caldo asfissiante.
di Diego Barbiani
Giornata che definire “rocambolesca” è poco, a Nanchang, e il tabellone si allinea ai quarti di finale senza giocatrici europee. La vincitrice sarà molto probabilmente una tennista cinese, visto che la bandiera rossa e gialla rappresenta 5 delle 8 atlete rimaste in gara.
Oggi ci sono stati due ritiri, quasi tre, non fosse che Jelena Jankovic ha comunque deciso di concludere il suo incontro ma da inizio secondo set è andata in totale crisi fisica. Il più incredibile è quello accaduto a Kristyna Pliskova, che sul 3-0 e servizio in proprio favore contro Nao Hibino è stata costretta ad abbandonare il campo a causa di un infortunio alla mano. In particolare, la ceca al cambio campo si è diretta verso il ventilatore a bordo campo e nel tentativo di metterlo in funzione si è tagliata il pollice della mano sinistra, quella con cui gioca. Visitata dalla fisioterapista, non c’è stato modo di sanare la ferita ed è stata trasportata al pronto soccorso per applicare dei punti di sutura, intervento già pienamente riuscito.
??? pic.twitter.com/Ssgt9o6qCj
— Shane Han (@imshanehan) July 27, 2017
Hibino ringrazia e vola ai quarti di finale senza vincere un game. Al prossimo turno paritrà favorita contro Jing Jing Liu, numero 313 del mondo, che ha battuto 2-6 6-1 6-2 Jelena Jankovic. Pesa tantissimo, sul risultato finale, il crollo fisico di cui vi parlavamo prima.
Jankovic absolutely consumed by the conditions. Really struggling. pic.twitter.com/GHzyNJSWTA
— Ashish Jena (@ashishjena94) July 27, 2017
La giornata, come le altre a Nanchang, è stata terribile: temperature fisse sui 40 gradi, umidità esasperante. A farne le spese è stata anche l’altra ceca presente in tabellone, Tereza Martincova. Sul punteggio di 6-2 3-2 in favore di Shuai Peng, numero 2 del seeding, ha detto basta forse non avendo ancora recuperato a pieno le energie dopo la massacrante partita di primo turno dove, ironia della sorte, la sua avversaria ebbe gli stessi problemi.
Ai quarti di finale, Peng affronterà Lin Zhu che ha battuto 6-3 6-2 la qualificata Fang Jing Xun. Infine, Yafan Wang ha comodamente superato 6-0 6-2 Kai Chen Chang, protagonista ieri di una vera maratona contro Shuai Zhang e non riusciva a giocare.