WTA

WTA Gstaad: fuori Garcia, Schnyder eliminata da Lottner

Colpo di scena importante nel WTA International di Gstaad: Caroline Garcia, numero 1 del seeding, è fuori dal torneo. La numero 20 del mondo è stata sconfitta 7-5 7-6(1) da Tereza Martincova, numero 140 delle classifiche mondiali ed al primo successo in carriera contro una top-20, lei che era 2-12 contro una tennista classificata nella top-100 prima di oggi.

Il miracolo della tennista ceca, che ora affronterà Antonia Lottner è nato tutto al termine di un primo set dove era indietro 3-5 e senza alcuna palla break avuta per riagganciare Garcia, avanti fin dai primissimi game. Quando la numero 1 del seeding è andata a servire per il set, però, è cominciata una nuova partita: un game, il decimo, di ben 30 punti e 4 set point mancati con l’avversaria che all’ottava chance ha strappato la battuta e sopravanzato, poi, Garcia con un comodo game chiuso a 30. Da che doveva servire per chiudere, Caroline si è trovata nella posizione di doversi salvare. Di nuovo, è piombata in difficoltà. Dal 40-15 è stata prima raggiunta ed ha concesso poi 4 set point. L’ultimo, che corrispondeva alla dodicesima palla break concessa negli ultimi 2 game, è stato fatale.

Martincova nella seconda frazione ha allungato fino al 5-2. Nel momento di chiudere ha tremato un po’, ma nel tie-break è stata quasi perfetta e dopo due ore di gioco ha confezionato la vittoria più importante della carriera.

Patty Schnyder, invece, non riesce a raggiungere i primi quarti di finale WTA dal momento del rientro in campo avvenuto nel 2015. Sarebbero stati i primi, inoltre, dal 2010 ma Antonia Lottner le ha sbarrato la strada vincendo 7-6(1) 2-6 6-3. Rocambolesco il primo set, con la tedesca sempre avanti ma non in grado di chiudere il parziale sul 5-4 e cedendo la battuta alla decima chance concessa. La svizzera ha poi avuto tre set point sul 6-5 ma non è riuscita a chiudere e nel tie-break non c’è stata partita. Molto più regolari gli altri due set, il primo dominato dalla trentottenne ex top-10 e l’altro dalla giovane tennista tedesca, che ha conquistato il primo quarto di finale in carriera.

Negli altri incontri, avanza la numero 2 del seeding Kiki Bertens, impostasi 6-4 6-2 contro la qualificata tedesca Anna Zaja. Bene anche Johanna Larsson, capace di recuperare un set a Barbaa Haas e imporsi 1-6 6-3 6-1.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

1 ora ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

21 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

24 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago