Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
20 Lug 2017 21:47 - WTA
WTA Gstaad: fuori Garcia, Schnyder eliminata da Lottner
A Gstaad esce di scena la numero 1 del seeding, sconfitta da Tereza Martincova. Patty Schnyder non riesce a tornare nei quarti di finale dopo 7 anni.
di Diego Barbiani
Colpo di scena importante nel WTA International di Gstaad: Caroline Garcia, numero 1 del seeding, è fuori dal torneo. La numero 20 del mondo è stata sconfitta 7-5 7-6(1) da Tereza Martincova, numero 140 delle classifiche mondiali ed al primo successo in carriera contro una top-20, lei che era 2-12 contro una tennista classificata nella top-100 prima di oggi.
Il miracolo della tennista ceca, che ora affronterà Antonia Lottner è nato tutto al termine di un primo set dove era indietro 3-5 e senza alcuna palla break avuta per riagganciare Garcia, avanti fin dai primissimi game. Quando la numero 1 del seeding è andata a servire per il set, però, è cominciata una nuova partita: un game, il decimo, di ben 30 punti e 4 set point mancati con l’avversaria che all’ottava chance ha strappato la battuta e sopravanzato, poi, Garcia con un comodo game chiuso a 30. Da che doveva servire per chiudere, Caroline si è trovata nella posizione di doversi salvare. Di nuovo, è piombata in difficoltà. Dal 40-15 è stata prima raggiunta ed ha concesso poi 4 set point. L’ultimo, che corrispondeva alla dodicesima palla break concessa negli ultimi 2 game, è stato fatale.
Martincova nella seconda frazione ha allungato fino al 5-2. Nel momento di chiudere ha tremato un po’, ma nel tie-break è stata quasi perfetta e dopo due ore di gioco ha confezionato la vittoria più importante della carriera.
Patty Schnyder, invece, non riesce a raggiungere i primi quarti di finale WTA dal momento del rientro in campo avvenuto nel 2015. Sarebbero stati i primi, inoltre, dal 2010 ma Antonia Lottner le ha sbarrato la strada vincendo 7-6(1) 2-6 6-3. Rocambolesco il primo set, con la tedesca sempre avanti ma non in grado di chiudere il parziale sul 5-4 e cedendo la battuta alla decima chance concessa. La svizzera ha poi avuto tre set point sul 6-5 ma non è riuscita a chiudere e nel tie-break non c’è stata partita. Molto più regolari gli altri due set, il primo dominato dalla trentottenne ex top-10 e l’altro dalla giovane tennista tedesca, che ha conquistato il primo quarto di finale in carriera.
Negli altri incontri, avanza la numero 2 del seeding Kiki Bertens, impostasi 6-4 6-2 contro la qualificata tedesca Anna Zaja. Bene anche Johanna Larsson, capace di recuperare un set a Barbaa Haas e imporsi 1-6 6-3 6-1.