WTA Bastad: Wozniacki, contro Golubic altra vittoria sofferta

A Bastad Caroline Wozniacki non alza il livello del suo gioco e rischia anche contro Viktorija Golubic. Eliminata Carla Suarez Navarro, ritirata Kiki Bertens.

Dopo quattro finali perse in stagione, Caroline Wozniacki si augura che la maledizione possa spezzarsi a Bastad, torneo che l’ha accolta come vera superstar. In fondo, la danese, è pur sempre la prima donna scandinava della storia ad aver raggiunto il numero 1 del mondo. Comunque, dopo le difficoltà patite contro Pauline Parmentier, contro cui non aveva concesso più di 3 e 4 game nei primi due precedenti, oggi è arrivata un’altra vittoria molto risicata contro Viktorija Golubic.

A Dubai, lo scorso febbraio, Wozniacki dominò molto più di quello che poi disse il punteggio finale (6-4 6-2) sfiancando la svizzera in ogni turno di battuta. Stavolta invece la storia sembrava quasi essersi capovolta. Il livello di gioco della danese, come nel primo match, è stato piuttosto basso e dopo il 6-2 iniziale, la reazione dell’avversaria è bastata a cambiare gli equilibri in campo. Dopo il break nel primo game della seconda frazione, un secondo sul 3-1 ha condotto Golubic al pareggio nel computo dei set e il vantaggio di 2-0 nel terzo faceva nuovamente tremare la numero 1 del seeding.

Come contro Parmentier, però, proprio sullo 0-2 è arrivata la sveglia. Stavolta i game consecutivi non sono stati 6, ma 4. Sul 4-2, però, di nuovo Golubic ad attaccare in risposta e a ritrovare poi la parità. Andata a servire per rimanere nel match, la svizzera ha un po’ tremato, scivolando subito indietro 15-40. Il primo match point è stato cancellato, non il secondo. Wozniacki è diventata così la prima giocatrice in stagione ad aver toccato quota 40 vittorie.

Fuori a sorpresa la numero 3 del seeding, Carla Suarez Navarro. La spagnola è stata sconfitta 6-3 6-7(2) 7-5 da Elise Mertens al termine di una partita tiratissima e dove è stata decisa veramente da una manciata di episodi. Sul 5-5 al terzo, Suarez Navarro rimontava da 0-40 ma alla quinta palla break concessa ha ceduto la battuta mentre, nel game successivo, Mertens riprendeva subito uno 0-15 di ritardo per mettere a segno 4 punti di fila e guadagnare i quarti di finale contro Aleksandra Krunic.

Infine, c’è il ritiro di Kiki Bertens. L’olandese non è scesa nemmeno in campo contro Barbora Krejcikova, che ai quarti di finale avrà Caroline Garcia.

Dalla stessa categoria