WTA Roma: Venus Williams fa 30 vittorie al Foro Italico

Il successo di Venus Williams su Yaroslava Shvedova porta la statunitense al successo numero 30 nel torneo WTA Premier 5 di Roma. bene Jelena Jankovic e Mirjana Lucic Baroni.

V. Williams b. Y. Shvedova 6-4 7-6 (Carlo Rosati)

Chiude il programma odierno sul Centrale la sfida tra Venus Williams e Yaroslava Shvedova. La kazaka, n. 47, vuole riscattare un inizio di 2017 deludente (due vittorie su 11 incontri), specchio della carriera nella quale ha raccolto più soddisfazioni nel doppio. Unico precedente la vittoria di Venus a Wimbledon 2016, che non può far testo. Primo set a corrente alternata. Venus parte lenta e va sotto 0-2, concedendo nove punti di fila all’avversaria. Venus si scuote e sale in cattedra, ribaltando il set con cinque games di fila fatti di potenza e precisione. Quando tutto sembrava filare liscio verso la conclusione del parziale, nuovo black out della statunitense: la kazaka inanella otto punti consecutivi e si porta 4-5 e servizio, ma vanifica la possibile rimonta con un game fallimentare, consegnando il set all’avversaria. Secondo set con Venus che sale 3-0 concedendo solo un punto all’avversaria. Una nuova fiammata porta la Shvedova a un combattutissimo quinto game, in cui la kazaka strappa il servizio e poi pareggia 3-3. Le due avversarie ingaggiano una battaglia game a game, in cui la classe superiore di Venus è messa a dura prova dall’aggressività della Shvedova. Venus subisce la pressione, commette errori e due doppi falli e regala il nono game alla kazaka, che ricambia gli errori nel turno successivo per il 5-5. Gli oltre 20 errori gratuiti per parte testimoniano la tensione in campo, ma Shvedova si aggrappa al match e porta Venus al tie break, nel quale l’americana impone la sua classe e potenza negli scambi, chiudendo 7-3 dopo 1h31’ di gioco.

Le altre partite (Simone Milioti)

Negli altri match disputati lunedì al Foro da sottolineare la vittoria della ex campionessa Jelena Jankovic. La serba ha battuto l’americana Riske con un doppio 6-3. Una leggera sorpresa nel match tra la qualificata Wang che ha estromesso dal torneo la testa di serie numero 16 Elena Vesnina, per la russa risultato netto 6-2 6-4. Bene la vincitrice del recente torneo di Stoccarda, Laura Siegemund che ha superato in un match agevole la giapponese Osaka. A chiudere il programma sul Pietrangeli match lottato al terzo tra Sammy Stosur e Anastasia Pavlyuchenkova, la russa ha vinto il primo 6-4. L’australiana ha reagito trascinando la partita al tie-break e poi al terzo set, dove però è crollata cedendo 6-1.

Risultati 

[WC] M. Sharapova b. C. McHale 6-4 6-2
[16] M. Lucic Baroni b. L. Safarova 7-5 3-6 6-4
[12] A. Pavlyuchenkova b. S. Stosur 6-4 6-7(5) 6-1
L. Siegemund b. N. Osaka 6-2 6-4
C. Garcia b. [Q] D. Vekic 7-6(2) 3-6 7-6(6)
K. Siniakova b. S. Zhang 5-7 6-3 7-6(6)
Y. Putintseva b. M. Puig 6-2 7-5
L. Tsurenko b. [WC] D. Chiesa 7-5 6-2
Y. Shvedova vs V. Williams
J. Jankovic b. A. Riske 6-3 6-3
A. Cornet vs [WC] S. Errani 6-3 6-4
[Q] M. Barthel b. S. Peng 6-1 3-6 6-3
[Q] Q. Wang b. [11] E. Vesnina 6-2 6-4
[14] B. Strycova b. D. Kasatkina 4-6 4-3 rit.

Dalla stessa categoria