Peso specifico

EthicSport: scopri come migliorare potenza e resistenza

Più volte, sui nostri magazines Tennis Match e Tennis Market, abbiamo scritto di EthicSport. Il marchio italiano, leader nella produzione di integratori per lo sport, propone una gamma completa di prodotti per le diverse discipline sportive. Le novità più calde del momento? Carnitina Extra per la resistenza e Arginina Active Power per la potenza.

Il tennis è uno sport complesso non solo dal punto di vista tecnico, tattico e mentale – soprattutto su quest’ultimo aspetto potremmo scrivere un trattato di qualche migliaio di pagine – ma anche da quello energetico. I meccanismi energetici di base, che abbiamo già descritto in passato ma che rispolveriamo per i lettori più distratti, sono tre: “l’anaerobico alattacido permette azioni molto brevi nelle quali è possibile esprimere il massimo della potenza: i substrati energetici utilizzati sono ATP e creatinfosfato e si esauriscono in tempi ridotti. L’anaerobico lattacido è più resistente: utilizza come fonti energetiche soprattutto glicidi. L’aerobico è addetto alla resistenza aerobica e utilizza glicidi, ma soprattutto lipidi e può tendere all’infinito”. Nel tennis, molto semplicemente, si usano tutti.

I prodotti nascono con lo scopo di aiutare gli atleti in ogni momento della competizione: Prima, Durante e Dopo. In questo contesto quelli pensati per i tennisti sono i seguenti: “Pre Gara Dynamic”, “Energia Rapida +”, “Sport Fruit”, “Barrette Energy”, “Recupero”, “Ramtech”, “Creatina Vector”. Come accennato in apertura però, i prodotti protagonisti di questo articolo nascono con un obiettivo molto preciso: aiutare gli atleti rispettivamente nelle attività di resistenza e potenza, capacità davvero molto utili su un campo da tennis.

Carnitina Extra “è un integratore alimentare di L-Carnitina con Vitamina B12 e Zinco. La L-Carnitina è un derivato amminoacidico ed è utilizzato ormai da diversi anni come integratore nutrizionale. Recenti studi condotti su atleti dimostrano come l’assunzione di carnitina può influire sul substrato di partenza per la produzione di energia, promuovendo l’utilizzo dei grassi, senza però influenzare gli equilibri della composizione corporea generale”. Carnitina Extra si rivolge agli sportivi che svolgono attività di endurance e ultra-endurance, ad esempio ciclisti e fondisti, ma può tornare molto utile anche ai tennisti nei lavori di resistenza durante la preparazione fisica; la modalità di assunzione suggerita nello sport è una compressa almeno un’ora prima dell’attività (dosaggi superiori dovrebbero essere suggeriti esclusivamente dal medico).

Arginina Active Power “è un integratore alimentare di Arginina con Citrullina, Vitamina B12 e Zinco. L’arginina è un amminoacido coinvolto in importanti processi metabolici, in particolare svolge un ruolo determinante nella sintesi dell’ossido nitrico. L’ossido nitrico è un mediatore endogeno di processi importanti, come la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Nel nostro organismo la sintesi di questo composto è affidata ad un gruppo di enzimi (NOS), che utilizzano come substrato di partenza proprio l’arginina. Evidenze scientifiche suggeriscono come l’integrazione di L-Citrullina possa rivelarsi particolarmente utile per aumentare i livelli di arginina nel sangue, disponibili per la sintesi di ossido nitrico. Infatti, la citrullina può essere convertita in arginina in un ciclo metabolico piuttosto complesso, ma ben noto. Il prodotto Arginina Active Power contiene anche vitamina B12, che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. La presenza di Zinco ad elevato dosaggio contribuisce al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue. La vasodilatazione indotta dall’ossido nitrico può quindi promuovere un miglioramento della prestazione sportiva per maggiore apporto di sangue, quindi di ossigeno e nutrienti, ai tessuti impegnati nello sforzo. Arginina Active Power si rivolge agli sport ad elevata intensità e agli sportivi che lavorano sulla forza e la velocità, tra essi anche i tennisti. La modalità di assunzione suggerita nello sport è di due compresse circa un’ora prima dell’attività e una compressa prima del riposo notturno.

 

 

 

Jason D'Alessandro

Share
Published by
Jason D'Alessandro
Tags: EthicSport

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

3 ore ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

23 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

1 giorno ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago