Featured

ATP Miami: Fognini coglie l’attimo, ai quarti sfiderà Nishikori

Grazie a una prova solida e senza sbavature, Fabio Fognini batte lo statunitense Donald Young 6-0 6-4 e si qualifica per i quarti di finale del Miami Open per la prima volta in carriera. Per lui sarà la terza apparizione nei quarti di un torneo Masters 1000, risultato già raggiunto nel 2013 a Monte Carlo, quando battendo Richard Gasquet si regalò la semifinale, e a Cincinnati nel 2014, quando racimolò appena un game contro Milos Raonic. Non aveva mai battuto Donald Young nei confronti precedenti – due sconfitte, di cui addirittura una sulla terra – e a guardare il match di oggi vien da chiedersi come sia stato possibile: numero 1 e campione Slam da junior, l’americano non è mai riuscito a emergere dalla mediocrità una volta entrato nel circuito “pro” e anche oggi ha mostrato tutti i suoi limiti.

In un primo set ai limiti dell’indecenza, Young ha messo a segno un vincente diretto col servizio e per il resto tredici gratuiti. Fognini ha raccolto di buon grado i disastri del suo avversario, ha fatto valere una maggiore pesantezza di palla e tanto gli è bastato per trovarsi sopra di un parziale dopo 22 minuti. La reazione del mancino di Chicago è durata lo spazio di un paio di giochi: cercando di aggredire l’azzurro si è guadagnato una palla break – l’unica di tutto l’incontro – e una volta sfumata questa la sua voglia di riscossa si è pian piano affievolita. E così Fognini ha potuto affondare il colpo del KO nel quinto gioco con il break che ha deciso il secondo set e la partita, senza che Young abbia avuto occasione di rientrare in extremis, lasciandosi andare a qualche protesta di frustrazione contro il giudice di sedia nell’ultimo gioco dell’incontro.

Può esultare l’azzurro, che oltre a tornare numero 1 d’Italia può fregiarsi di un bel risultato assente da quasi tre anni. Certo a dargli una mano ci ha pensato un tabellone di lusso, soprattutto per un giocatore non testa di serie: Harrison, Sousa, Chardy e Young per arrivare nei quarti in un 1000 è un percorso più agevole di quanto non ci si potesse attendere, ma tante volte si è rimasti delusi da un giocatore incapace di sfruttare l’occasione propizia e quindi giusto complimentarsi con un Fognini che ha saputo cogliere al volo l’opportunità e domani potrà giocarsi l’accesso alla semifinale contro il vincente della sfida tra Nishikori e Delbonis.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

16 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

19 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

23 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago