ATP Indian Wells: Tomic delude ancora. Bravi Dolgopolov e Khachanov

A Indian Wells comincia il primo attesissimo Master 1000 della stagione. Tomic battuto in due set da Fratangelo. Dolgopolov continua il momento d'oro e Khachanov vince la prima partita in un 1000.

Nella giornata d’apertura di Indian Wells dedicata ai primi turni della parte alta del tabellone, l’australiano Bernard Tomic, numero 42 della classifica ATP ha deluso ancora una volta sconfitto all’esordio dalla wild card statunitense Bjorn Fratangelo, numero 112 del mondo con un doppio 6-2. Sempre atteso alla prova di maturità che puntualmente manca, l’australiano ha giocato il solito match disastroso con la seconda di servizio ed insofferente ad ogni scambio. Partito subito in difficoltà con il break subito nel game d’apertura dell’incontro, Tomic è sempre stato in balia del suo avversario, tendando qualche sporadica reazione senza mai però dare l’idea di voler entrare in partita. Nel prossimo turno, Fratangelo sfiderà il ceco Tomas Berdych, numero 13 del tabellone.

Continua il momento di splendida forma per l’ucraino Alexandr Dolgopolov, recente vincitore del torneo di Buenos Aires e numero 64 del mondo che ha battuto 6-1 6-4 il serbo Viktor Troicki, numero 39 della classifica ATP. Senza storia il primo set con il serbo, vincitore dei due precedenti scontri diretti, completamente in balia del gioco dell’ucraino particolarmente incisivo in risposta. Nel secondo set Troicki ha ritrovato il servizio e la situazione è stata in equilibrio fino al 3-3 quando si sono susseguiti tre break consecutivi. Decisivo quello messo a segno dall’ucraino che gli ha permesso di chiudere il parziale. Per Dolgopolov al prossimo turno c’è il tedesco Phiplipp Kohlschreiber, numero 28 del tabellone.

Importante vittoria per il ventenne russo Karen Khachanov, in piena corsa per le final NextGen che si giocheranno a Milano a novembre, che ha battuto 6-1 7-5 Tommy Robredo, ex numero 5 del mondo nel 2006 e in tabellone grazie al ranking protetto, in poco più di un’ora. La stellina russa ha dominato il primo set volando 4-0 e chiudendo il parziale in meno di venti minuti. Nel secondo parziale lo spagnolo è partito meglio portandosi prima in vantaggio 3-0 e poi 5-3 ma non è riuscito a chiudere fallendo un set point sul 5-4. A quel punto Khachanov ha alzato il livello del suo gioco completando la rimonta e chiudendo con 12 ace e una percentuale altissima con la prima di servizio. Per Khachanov, allla prima vittoria in un Master 1000, al prossimo turno ci sarà il belga David Goffin, testa di serie numero 11 del tabellone, in un match dall’esito tutt’altro che scontato.

Sconfitto invece il diciannovenne statunitense Frances Tiafoe, in tabellone grazie ad una wild card, che ha perso con un doppio 6-3 dal qualificato serbo Dusan Lajovic, proveniente dalle qualificazioni. La promessa del tennis a stelle e striscie è partito molto contratto scivolando sotto 4-0 nel primo parziale. Dopo aver recuperato un break però Tiafoe non è riuscito a scrollarsi di dosso la tensione e ha ceduto 6-3. Nel secondo parziale la sua resistenza è durata fino al 2-2 poi il serbo ha messo a segno il break e ha consolidato il vantaggio, molto sicuro sui suoi turni di battuta. Al prossimo turno Lajovic incontrerà lo spagnolo Feliciano Lopez, numero 30 del tabellone.

Vittoria in rimonta 4-6 6-3 6-4 per il portoghese Joao Sousa contro l’argentino Diego Schwartzman e che affronterà il tedesco Mischa Zverev, numero 29 del seeding, nel secondo turno. In rimonta 6-7 6-4 -6-3 anche il qualificato canadese Vasek Pospisil contro il cinese Yen-Hsun Lu. Per Pospisil sfida proibitiva al prossimo turno con il num ero uno del mondo, Andy Murray.
Lottatissima la partita portata a casa dal qualificato tedesco Peter Gojowczyk che ha avuto la meglio sulla wild card statunitense Reilly Opelka 6-4 3-6 6-1 e al prossimo turno sfiderà lo spagnolo Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 21.
Il lucky loser russo Mikhail Kukushkin ha battuto l’australiano Jordan Thompson costretto a ritirarsi all’inizio del terzo set dopo che si erano scambiati con un reciproco 6-1 i primi due parziali. Al prossimo turno per il russo ci sarà lo staunitense John Isner, numero 20 del seeding.
Completano il quadro le vittorie dei francesi Mannarino e Chardy rispettivamente contro l’argentino Juan Monaco e il qualificato moldavo Radu Albot. Martin Klizan ha vinto abbastanza agevolmente contro il brasiliano Thiago Monteiro e il lucky loser giapponese Nishioka ha vinto la sfida dei ventenni contro il qualificato Elias Ymer. Un doppio 7-5 ha regalato la vittoria a sorpresa al qualificato Darian King, numero 131 della classifica ATP contro l’altro qualificato e numero 55 Nikoloz Basilashvili.

Risultati primo turno:

K. Khachanov b. T. Robredo 6-1 7-5
[WC] B. Fratangelo b. B. Tomic 6-2 6-2
P. Lorenzi b. R. Haase 6-4 6-3
[Q] P. Gojowczyk b. [WC] R. Opelka 6-4 3-6 6-1
A. Mannarino b. J. Monaco 6-3 6-7(5) 6-1
[LL] M. Kukushkin b. J. Thompson 1-6 6-1 3-0 rit.
[Q] D. Lajovic b. [WC] F. Tiafoe 6-3 6-3
J. Sousa b. D. Schwartzman 4-6 6-3 6-4
[Q] D. King b. [Q] N. Basilashvili 7-5 7-5
M. Klizan b. T. Monteiro7-6(6) 6-3
F. Fognini b. K. Kravchuk 0-6 7-5 6-4
A. Dolgopolov b. V. Troicki 6-1 6-4
[Q] V. Pospisil b. Y.S. Lu 6-7(6) 6-4 6-3
J. Chardy b. [Q] R. Albot 7-6(2) 6-2
[LL] Y. Nishioka b. [Q] E. Ymer 6-4 6-1
D. Dzumhur b. R. Harrison 6-4 3-6 7-5

Dalla stessa categoria