WTA Taipei: Safarova in semifinale, Svitolina rischia ma passa

Vincono in due set Lucie Safarova e Shuai Peng, ognuno sconfiggendo una testa di serie. Fuori invece Elina Svitolina, che cede il passo a Ons Jabeur.

Si entra nel vivo al WTA international di Taipei. La sessione dei quarti di finale si è aperta con la sconfitta di due teste. La mancina Lucie Safarova ha infatti offerto una gran prova, scrollandosi di dosso, in due set combattuti, la sesta favorita del torneo Misaki Doi. Tre break decidono il primo parziale, due messi a segno dalla ceca, che chiude 6-4 senza tentennamenti. Safarova si è poi difesa nel secondo set dai ripetuti tentativi della giapponese di strapparle il servizio, prima di issarsi al tie-break e dominarlo.
Stupisce molto di più invece lo scivolone di Samantha Stosur, testa di serie numero 2, oggi domata da Shuai Peng. La cinese è stata avanti per tutta la durata del match e non ha concesso alla sua avversaria troppe chance di rientrare nel match. Il doppio 6-4 di oggi infrange la tradizione negativa di Peng nei confronti di Stosur, che l’aveva battuta sei volte di fila.

Riesce a salvarsi la testa di serie numero 1 Elina Svitolina, che ha ragione di Ons Jabeur dopo un terzo set serrato. L’ucraina ha cominciato bene, chiudendo il primo set 6-1 in nemmeno mezz’ora, per poi subire il rientro della tunisina. Jebeur ha però tremato al momento di chiudere il match, perdendo il servizio due volte sul 5-4 e sul 6-5, concedendo all’avversaria il tiebreak. Ha infine fatto la differenza la maggior abitudine dell’ucraina a questo tipo di situazioni, che le ha permesso di portare a casa la partita.

È tra Lin Zhu e Mandy Minella l’ultimo match di giornata, che si conclude con la vittoria della lussemburghese in tre set. La cinese si era aggiudicata rapidamente il primo set, prima di subire il rientro della sua avversaria.

Le semifinali sono dunque Svitolina-Minella e Safarova-Peng e si giocheranno domani.

 

Quarti di finale

L. Safarova b. [6] M. Doi 6-4 7-6 (1)
S. Peng b. [2] S. Stosur 6-4 6-4
[1] E. Svitolina b. [Q] O. Jabeur 6-1 3-6 7-6 (4)
M. Minella b. L. Zhu b.  1-6 6-3 7-5

Dalla stessa categoria