di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
02 Feb 2017 08:00 - WTA
WTA San Pietroburgo: Melbourne è lontana Venus travolta da Mladenovic. Bene Vinci
Roberta Vinci batte la tedesca Andrea Petkovic e si qualifica per i quarti di finale del St. Petersburg Lady Trophy. Incontrerà Kristina Mladenovic.
di Cristina Pozzoli
Inizio da favola per Vinci che approfitta di una partenza sottotono di Petkovic e fa subito il break nel game d’apertura. Nel game successivo Roberta si trova sotto 15-40 e inizia il suo show: annulla la prima palla break scendendo a rete dopo aver giocato una rasoiata di rovescio che sfiora la riga e la seconda manovrando ancora con lo slice su cui la tedesca non tiene lo scambio. Segue un parziale di 9 punti a 1 per Roberta che mette in campo il suo miglior tennis fatto di smorzate, volèe e lob millimetrici e si porta 4-0. Pektovic però reagisce, tiene il servizio a zero e poi riesce a recuperare un break strappando il servizio a Roberta. Sul 4-2 la tedesca viene sorpresa da epistassi e tampona come può la perdita di sangue ma si trova a corto d’ossigeno e sul 15-30 commette due doppi falli consecutivi che mandano Vinci sul 5-2 e servizio. Dopo aver ricevuto le giuste medicazioni al cambio di campo, Petkovic rientra molto concentrata, mette a segno due game consecutivi comandando gli scambi con il diritto e andando a prendersi i punti a rete, e si procura due palle del 5 pari. Vinci però mette a segno due punti splendidi, annulla le palle break e poi, sempre giocando in avanzamento, va a chiudere il primo parziale 6-4.
Molto combattuto l’avvio del secondo set che comincia come il primo con Petkovic sotto 0-40 che però questa volta riesce a ribaltare la situazione e a tenere il servizio. Soffre poi anche Vinci ma tiene la battuta in qualche modo e si procura nuovamente tre palle break nel game successivo. Petkovic è brava un’altra volta a recuperare lo svantaggio e poi seguono tre game in cui entrambe tengono agevolmente il servizio. Si lotta ancora sul 3-3 con la tedesca al servizio che quando si trova sotto nel punteggio gioca dei punti incredibili e riesce ad annullare la decima palla break del set. Roberta tiene a zero la battuta e poi sale 40-0 per la terza volta nel set sul servizio della sua avversaria, tre palle break consecutive. Petkovic annulla coraggiosamente la prima ma poi Roberta indovina un magico rovescio, via di mezzo tra uno slice e una palla corta, e riesce a strappare il servizio a Petkovic al dodicesimo tentativo. Con il servizio a disposizione, tenuto agevolmente negli ultimi game, Roberta chiude anche il secondo set con il punteggio di 6-4. Nei quarti di finale sfiderà Kiki Mladenovic, che ha avuto la meglio su una stanca Venus Williams.
L’attesa per l’esordio di Venus Williams, testa di serie numero 4 del tabellone, si è dissolta in un soffio. Dura infatti meno di un’ora il torneo della finalista dell’Australian Open, omaggiata da un bye e quindi già al secondo turno, travolta 6-3 6-1 dalla francese Kristina Mladenovic, oggi scatenata. Mladenovic parte subito forte e si porta 5-0 concedendo a Venus appena cinque punti. Williams prova a scrollarsi, infila tre game consecutivi ma la sua reazione finisce qui. La testa di serie numero 4 subisce il break in apertura del secondo parziale, si salva nel terzo game ma poi crolla sotto ai colpi della Mladenovic che perde solo tre punti sul suo servizio e chiude 6-1 mettendo a segno ben 23 vincenti totali contro i 5 di Williams, oggi molto lenta e fallosa. Al prossimo turno rivincita dei quarti di finale dell’Us Open 2015 quando l’azzurra si impose in tre set.
Ai quarti anche Elena Vesnina, testa di serie numero 5, che vince in rimonta 2-6 6-3 6-3 contro Alizé Cornet in un match dai due volti. Il primo set scorre all’insegna dei break e sono i turni di battuta tenuti dalla francese nel primo e nel settimo game a decidere il parziale in suo favore. Cambia tutto nel secondo set in cui Vesnina ritrova il servizio e si porta in vantaggio con un break ottenuto nel terzo game. Adesso il servizio funziona bene, Vesnina ritrova anche i vincenti e dal 4-3 in suo favore infila 5 game consecutivi che la portano 6-3 e 3-0 nel terzo. Sul 5-1 la francese reagisce e accenna la rimonta ma Vesnina la frena e, seppur con qualche brivido di troppo, riesce a chiudere 6-3. Nei quarti di finale Vesnina affronterà la Dominika Cibulkova, testa di serie numero 2 del tabellone che ha superato agevolmente la Vekic.
Risultatti secondo turno:
[6] R. Vinci b. [Q] A. Petkovic 6-4 6-4
[5] E. Vesnina b. A. Cornet 2-6 6-3 6-3
K. Mladenovic b. [4] V. Williams 6-3 6-1
[2] D. Cibulkova vs [LL] D. Vekic 6-2 6-2