Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
15 Feb 2017 12:29 - WTA
WTA Doha: Vinci, contro Davis altra sconfitta all’esordio
La tarantina cede in maniera netta a Lauren Davis al primo turno del WTA Premier di Doha.
di Diego Barbiani
[Q] L. Davis b. R. Vinci 6-2 6-3
Lo scorso anno Roberta Vinci si è presentata a Doha nella prima settimana della carriera da top-10 e, pur faticando, si era spinta fino ai quarti di finale dove giocò uno dei match più belli della stagione contro Agnieszka Radwanska. Dodici mesi dopo la situazione è completamente all’opposto: la brillantezza mostrata dalla tarantina è quasi del tutto svanita e pur riuscendo sempre a giocare colpi di grandissimo spessore.
Ormai la sensazione è che più che corrispondere alla normalità, vengono più in situazioni disperate e dove il pensiero sia ormai quello di “o la va, o la spacca”. Lo aveva sottolineato anche lei ad Indian Wells un anno fa in un’intervista che ci concesse in esclusiva: “Ora sta andando tutto per il meglio, ma so che arriveranno anche momenti più difficili”.
Una sconfitta contro Lauren Davis non è di per sé la certificazione di un momento delicato, perché la statunitense è una delle poche tenniste ad aver già messo in cascina un titolo in questo 2017, però l’aver ottenuto solo 5 game sì.
In un incontro diviso in 2 giorni a causa della pioggia torrenziale che ieri ha interrotto sul punteggio di 6-2 1-1, Roberta non è riuscita a rientrare in campo ed a ribaltare l’inerzia. L’americana ha giocato molto bene, sempre col controllo dello scambio ed oltre a far male con le accelerazioni in lungolinea c’erano anche diverse varianti in back a dimostrare il bello stato di forma che sta attraversando e come riesce ad interpretare al meglio partite sulla carta non semplici, per di più se in termini di altezza il valore segnato è 1,56.
Roberta settimana prossima sarà a Dubai ed in termini di classifica è una sconfitta che potrebbe anche non pesare più di tanto vista l’alternanza dei valori tra i 2 tornei degli Emirati (ogni anno Doha e Dubai invertono gli status, Premier 5 da 900 punti alla vincitrice e Premier da soli 470) ed in caso di un bel risultato dall’altra parte del Golfo potrebbe anche evitare un ulteriore crollo in classifica e salvare la top-30, ma i tempi duri di cui parlava, al di là dei malesseri fisici mostrati per gran parte del 2016, sono ormai arrivati.
Risultati odierni
Secondo turno:
[3] D. Cibulkova b. A. Pavlyuchenkova 7-5 2-6 6-2
S. Zhang b. [5] G. Muguruza 7-6(3) 3-6 7-5
M. Puig b. Y. Putintseva 6-2 4-6 2-1 rit.
Primo turno:
[5] G. Muguruza b. [WC] C. Buyukakcay 6-3 6-2
[6] E. Vesnina b. [Q] C. McHale 5-7 6-3 7-6(7)
Y. Putintseva b. [7] T. Bacsinszky 6-1 rit.
[8] B. Strycova b. [WC] F. Al Nabhani 6-3 6-0
C. Wozniacki b. K. Bertens 6-2 6-3
D. Kasatkina b. I. C. Begu 3-6 6-1 7-5
C. Garcia b. [Q] M. Brengle 6-2 4-6 6-3
S. Zhang b. T. Babos 7-6(3) 6-3
M. Puig b. L. Siegemund 6-0 6-1
[Q] L. Davis b. R. Vinci 6-2 6-3