Ultim'ora

ATP Quito: Tipsarevic vince e torna in top 100

La stagione ATP su terra battuta prende il via con il torneo di Quito, torneo della serie “250” alla sua terza edizione, roccaforte di Victor Estrella Burgos, campione sia nel 2015, primo suo titolo in carriera a 34 anni, che nel 2016.

Nella giornata di apertura si sono disputati soltanto quattro incontri. Janko Tipsarevic ha beneficiato del ritiro di Daniel Gimeno-Traver, fermato da un problema al gomito. Il trentaduenne tennista serbo, con l’accesso al secondo turno (nel quale affronterà il finalista 2016 Thomaz Bellucci), rientrerà dalla prossima settimana in top 100. Una lenta risalita per lui che nel 2012 era stato tra i primi 10 del ranking e che era prima stato fermato a lungo, nel 2013, da un tumore benigno al piede sinistro e poi, rientrato nel 2015, da altri infortuni di minore entità. Da aprile 2016 lo abbiamo ritrovato a tempo pieno nel circuito e, ripartito dal n. 528, aveva chiuso la stagione al numero 144. A gennaio 2017 la decisione di non prendere parte alla tournée australiana, dove sarebbe dovuto partire dalle qualificazioni, ma di giocare a Bangkok due Challenger. Conquista il titolo in entrambi i tornei e si porta a ridosso della top-100 che sarà nuovamente varcata finalmente dalla prossima settimana.

Negli altri incontri di giornata vittoria in due set per la wild card locale Giovanni Lapennti che ha eliminato in due set il brasiliano Thiago Monteiro, testa di serie n. 7 ma soltanto numero 85 del ranking, in un torneo che purtroppo non presenta un parterre d’eccezione. Il più giovane dei fratelli Lapentti, che in carriera non è mai andato oltre la posizione 110 raggiunta nel lontano 2005, ha annunciato che questo sarà il suo ultimo torneo. Per il suo addio al tennis tornerà in campo, al suo fianco in doppio, anche il più famoso fratello Nicolas (nel suo palmarés cinque titoli ATP, una semifinale Slam agli Australian Open, numero 6 del ranking ed una relazione con Anna Kournikova).

Un tabellone modesto che ha visto l’accesso diretto ad un main draw di Alessandro Giannessi per la seconda volta in carriera (l’unica ed ultima volta era accaduto a Kitzbuhel nel 2012). Il ventieseienne spezzino, numero 122 del ranking, sarà impegnato nella giornata di martedì contro il qualificato colombiano Alejandro Falla. A seguire scenderà in campo Federico Gaio, proveniente dalle qualificazioni, che affronterà il brasiliano Joao Souza.

Completa la pattuglia azzurra Paolo Lorenzi che farà il suo esordio direttamente al secondo turno, in qualità di testa di serie numero 3 del torneo.

Risultati primo turno:

G. Melzer b [6] H. Zeballos 6-7(4) 6-3 7-6(4)
[WC] G. Lapennti b. [7] T. Monteiro 6-3 6-2
S. Giraldo b. B. Becker 6-4 6-4
[WC] J. Tipsarevic b. D. Gimeno-Traver 4-1 rit.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago