ATP

ATP Delray Beach: del Potro, Querrey e Young ai quarti, Darcis vince e va via

Si sono completati al 250 di Delray Beach gli accoppiamenti per i quarti di finale, previsti nella giornata di oggi. Tutti tranne uno però, perché Steve Darcis (57 ATP), poco dopo la convincente vittoria in due set contro Basilashvili (53), uno dei giocatori più in palla del momento, ha abbandonato il torneo dando via libera a Young per le semifinali. Questo il tweet del belga: “Désolé je doit me retirer du 1/4 de finale de l’Open de Delray Beach. Bonne chance à Young. Raisons personnelles. La famille passe en premier“. Bonne chanche, Steve.

Va detto però che Donald Young (ATP 69) questa fortuna l’ha cercata con tenacia nell’incontro che lo vedeva nel ruolo del vecchietto. Lui ventisettenne contro Taylor Fritz (112), uno con le idee tanto chiare (o forse no…) da essere già sposato all’età di diciannove anni. Trovando pure il tempo e il modo di essere forse la speranza migliore del tennis statunitense. Ma Young ha saputo andare oltre il dolore al ginocchio sinistro, che l’ha costretto ad un MTO nel primo set perso, per rimontare e affermarsi nonostante 12 doppi falli. Young ha vinto perché è stato reattivo in risposta, ha saputo tenere la palla in gioco e Fritz è andato via via spegnendosi.

L’altra sfida in famiglia si è conclusa con la netta vittoria di Sam Querrey (35 ATP) contro il ventenne Jared Donaldson (100), suo compagno di doppio col quale tornerà in campo poco dopo. La sua corsa verso la conferma del titolo, sarebbe il primo in vent’anni, continua e le cose gli vanno bene. Ieri ha vinto in un’ora e nel turno precedente ancor meno perché Sela si è ritirato ad inizio secondo. Ma le energie che ha risparmiato gli serviranno tutte perché il suo avversario nei quarti di finale sarà Juan Martin del Potro, che Sam sconfisse qui l’anno passato in semifinale. “Spero vivamente di incontrare Dzumhur”, ha dichiarato il californiano con un certo spirito dopo il match. E qualche difficoltà del Potro (42 ATP) l’ha avuta contro Damir Dzumhur (79). Sembrava aver vita facile dopo il break iniziale difeso fino al 4-2. Poi un turno di battuta sciagurato con due doppi falli di metri ha complicato il tutto, prima che l’argentino sistemasse tutto al tie break. Dzumhur, ormai in fiducia, palleggiava bene attaccando appena possibile, e spesso in controtempo, il rovescio avversario ma dopo aver pareggiato il conto dei set ha ceduto abbastanza nettamente al decider.

Questi quindi i quarti: Raonic – Edmund, Querrey – del Potro???, Sock – Johnson. Il vincitore di quest’ultimo incontro affronterà in semifinale Young.

Risultati

[Q] S. Darcis b. N. Basilashvili 6-3 7-5

[WC 4] S. Querrey  b. J. Donaldson 6-2 6-3

D. Young b. T. Fritz 4-6 6-3 6-4

[7] J. M. del Potro b. D. Dzumhur 7-6(5) 4-6 6-3

Raffaello Esposito

Share
Published by
Raffaello Esposito

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

22 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago