di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
04 Nov 2016 09:22 - WTA
WTA Zhuhai: Kvitova e Konta rispettano i pronostici ed accedono alle semifinali
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
ZHUHAI. Tutto secondo pronostico nei 2 spareggi del WTA Elite Trophy di Zhuhai: le ultime due semifinaliste sono Petra Kvitova e Johanna Konta, che vanno ad aggiungersi a Shuhai Zhang ed Elina Svitolina.
Per la ceca, quinta vittoria su otto confronti diretti contro Barbora Strycova. Il punteggio dice 6-1 6-4, come nel quarto di finale disputato a Wimbledon 2014, la realtà racconta di una Kvitova che dopo un primo set di assoluto dominio non ha voluto premere pesantemente sull’acceleratore nella seconda frazione, controllando le operazioni e gestendo una crescita nel livello della sua avversaria fino alla stoccata decisiva e la chiusura, agevole, nel decimo game.
Non sarà però la prima favorita nel seeding che delineerà le semifinali. Konta ha infatti rispettato, ancor più nettamente se vogliamo, i pronostici con un rapido 6-2 6-2 a Caroline Garcia. Partita senza storia, dove la britannica nel gioco da fondo ha subito fatto vedere la (evidente) superiorità. Non avrà potuto competere a Singapore, ma al tempo stesso saprà anche che a Zhuhai i punti in palio non sono affatto poci. Ben 700 per chi vince senza perdere un match nei gironi, che potrebbero anche portarla al n.8 del ranking superando Madison Keys e Gaarbine Muguruza.
Stranezze del ranking, le stesse che lo scorso anno permisero a Venus Williams, con la vittoria nell’edizione inaugurale, di passare da n.12 a n.8. Conta sempre la distanza tra le varie giocatrici e Johanna, al momento, si è assicurata la permanenza nelle prime 10 dopo una stagione che comunque si concluderà l’ha vista infrangere una serie di tabù del tennis britannico al femminile: prima semifinale Slam (Australian Open), prima top-10 da 30 anni a questa parte; senza dimenticare il primo titolo in carriera a Stanford.
Nel sorteggio che avverrà nella serata di Zhuhai, Konta sarà la n.1 del seeding e Kvitova la n.2. Terza Svitolina, quarta Zhang. Konta e Kvitova saranno posizionate ai 2 lati del tabellone, poi ci sarà il sorteggio tra Svitolina e Zhang: la prima estratta andrà contro la britannica, la seconda contro la ceca.