di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
03 Ott 2016 08:47 - WTA
WTA Pechino: Venus Williams crolla contro Peng! Kerber, partenza al piccolo trotto. Muguruza agli ottavi: sarà sfida a Kvitova? Pliskova vicina al Master
di Redazione
TENNIS – WTA
PECHINO. Comincia al piccolo trotto il cammino di Angelique Kerber al WTA Premier Mandatory di Pechino, ma tanto basta alla n.1 del mondo per prevalere su Katerina Siniakova. Fuori invece Venus Williams, sconfitta da Shuai Peng.
Bene anche Karolina Pliskova e Garbine Muguruza, campionessa in carica. In campo nel pomeriggio Madison Keys, che cerca punti per il Master di Singapore.
VENUS WILLIAMS, CHE TRACOLLO! Prima vera sorpresa del tabellone: Venus Williams, n.6 del seeding, è stata eliminata da Shuai Peng. 7-5 6-1 il punteggio che premia la trentenne giocatrice cinese al primo exploit dallo US Open 2014, torneo dove giunse in semifinale battendo tra le altre anche l’ultima top-10 prima di oggi. Quella volta fu un 6-3 6-4 ad Agnieszka Radwanska, n.5 del mondo, al secondo turno in un percorso arrestatosi solo in semifinale contro Caroline Wozniacki ma soprattutto dei crampi lancinanti che l’hanno costretta ad uscire dal campo sulla sedia a rotelle a metà del secondo parziale.
Oggi, precipitata nel frattempo al n.223 del mondo dopo il grave infortunio che la tenne ferma quasi tutto il 2015, è stata in grado di mettere a segno 8 game di fila dal 5-4 e servizio per la ex n.1 del mondo, che mai in carriera aveva perso dall’avversaria odierna, affrontata comunque solo in 2 circostanze piuttosto datate: la prima nel 2005, la seconda nel 2008. Una Venus che, dopo i 4 game raccolti contro Svetlana Kuznetsova a Wuhan, esce immediatamente di scena anche a Pechino e vedrà il suo ranking scendere non di molto comunque perché ha ancora i 700 punti del Master B di Zhuhai. Un piccolo salvagente, quello, che la tiene ancora ancorata alla top-20. Per Peng, invece, la soddisfazione di aver colto oggi il terzo successo nei main draw WTA del 2016 dopo quello di Miami, contro Alison Van Uytvanck, e di Guangzhou contro la connazionale Saisai Zheng. Scontato dire che questo, però, non può essere neppure paragonabile.
KERBER AL PICCOLO TROTTO. Angelique Kerber comincia il torneo di Pechino superando 6-4 6-4 Katerina Siniakova e si prepara al secondo turno ad affrontare o una nuova tennista ceca, Barbora Strycova, o la connazionale Laura Siegemund.
Dopo un buon inizio è stata rimontata dalla giovane avversaria, che ha dimostrato comunque il buon momento che la sta vedendo protagonista sin dalla metà dell’estate. Due finali per lei ed il secondo turno allo US Open l’hanno portata dentro la top-50, dopo che nei primi mesi dell’anno si era trovata pure fuori dalle prime 100. Per arrivare al primo 6-4 Kerber ha comunque mantenuto salda l’attenzione ed ha preso il break decisivo sul 4-4.
Nel secondo set ha preso 2 break di vantaggio perdendone però subito uno. Come nel primo parziale, non è andata in confusione e con discreta solidità ha guadagnato l’accesso al turno successivo. Vittoria che smuove anche la classifica: 65 punti che la portano un passettino più vicina al n.1 a fine stagione, obiettivo distante ora circa 600 punti.
MUGURUZA TREMA MA NON CROLLA. Seconda vittoria complicata per Garbine Muguruza. La campionessa in carica, dopo i 3 set contro Irina Camelia Begu, rischia qualcosa di troppo anche contro Yulia Putintseva, riuscendo in qualche modo a venirne a capo ed a qualificarsi per gli ottavi di finale dove potrebbe affrontare Petra Kvitova, impegnata domani contro Yafan Wang.
6-2 7-6(5) il punteggio con cui la campionessa in carica ha prevalso sulla kazaka, ma dal 6-2 2-0 sono tornati più e più volte i fantasmi che la stanno accompagnando ormai per tutta la stagione, eccezion fatta per un paio di eventi. Putintseva è rientrata 3 volte nel match, di cui 2 quando in entrambi i casi la spagnola serviva per chiudere il match (5-4 e 6-5).
Vittoria che porta anche in dote 120 punti che la allontanano un po’ di più dalle giocatrici in lotta per le ultime posizioni per il Master, torneo nel quale lo scorso anno raggiunse la semifinale.
PLISKOVA ORMAI PROSSIMA A SINGAPORE. Nuova vittoria, la terza in stagione, per Karolina Pliskova ai danni di Lucie Safarova. Dopo i 3 set di Stoccarda arrivano anche quelli di Pechino, per un 6-7(7) 6-1 6-4 che vede sorridere la più giovane delle due ceche, ormai ad un passo dalla sua prima partecipazione al Master di Singapore. Le bastano 2 vittorie, o che la sua cara amica Mladenovic batta Madison Keys.
RISULTATI ODIERNI
SECONDO TURNO
Shvedova b. Bencic 6-4 7-6(4)
(2) Muguruza b. Putintseva 6-2 7-5(5)
PRIMO TURNO
(1) Kerber b. (q) Siniakova 6-4 6-4
(5) Karolina Pliskova b. Safarova 6-7(7) 6-1 6-4
(16) Svitolina b. (q) Maria 6-2 6-2
Gavrilova b. McHale 6-4 6-4
Kasatkina b. (q) Chirico 6-2 6-1