Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
07 Ott 2016 09:00 - WTA
WTA Pechino: una super Keys vola in semifinale, Kvitova eliminata anche dalla corsa al Master. Shvedova batte Cornet ed affronterà più tardi Radwanska
di Diego Barbiani
TENNIS – WTA
PECHINO. Un match palpitante, bello, tesissimo fino alla fine, ha visto Madison Keys imporsi su Petra Kvitova e volare dunque in semifinale dove troverà la vincente della sfida tra Shuai Zhang e Johanna Konta.
La ceca con questo risultato vede svanire la sua speranza di raggiungere il Master di Singapore, dove la statunitense, con la vittoria odierna, ha fatto un salto forse decisivo. In precedenza, Yaroslava Shvedova aveva superato agevolmente Alizé Cornet e tornerà in campo nell’ultimo match di giornata contro Agnieszka Radwanska. L’unico match sui campi secondari è tra Elina Svitolina, ieri vincitrice contro Angelique Kerber, e Daria Gavrilova.
KEYS, VITTORIA AL CARDIOPALMA. 6-3 6-7(2) 7-6(5) è il punteggio con cui Madison Keys si impone su Petra Kvitova conquistando l’accesso alla semifinale del Premier Mandatory di Pechino. Match che ha vissuto di enorme equilibrio nonostante i continui allunghi della statunitense. Prima un set ed un break avanti, poi con l’opportunità di servire per il match sul 6-5 sempre nel secondo set. Kvitova, dimostrandosi un po’ in debito di energie per l’enorme sforzo profuso negli ultimi 10 giorni, riusciva a recuperare approfittando delle diverse incertezze della sua avversaria quando invece doveva concretizzare le tante situazioni di vantaggio.
Dopo il match contro Kristina Mladenovic, Keys aveva espresso il concetto di aver imparato a controllare i propri momenti di panico durante il match. Ad essere sinceri, oggi è parsa fare un passo indietro. Sul 6-5, perso il primo punto, ha buttato via tutti gli altri fino a cedere 7-2 il tie-break. Nel terzo set, portatasi subito sul 3-0 ha poi corso mille rischi prima di poter vedersi avanti 6-5. Sul 4-4, ad esempio, ha annullato 5 delle 10 palle break del set in un unico game, di cui 3 consecutive. Al tie-break, è filato tutto in equilibrio fino al 6-5, con il minibreak decisivo per la statunitense che ha poi chiuso il match.
RISULTATI ODIERNI
QUARTI DI FINALE
(8) Keys b. (14) Kvitova 6-3 6-7(2) 7-6(5)
OTTAVI DI FINALE
Shvedova b. Cornet 6-2 6-4