WTA Linz: bene Pavlyuchenkova, campionessa in carica. Fuori Siegemund e Bertens. Hantuchova non accede per un soffio al main draw

TENNIS – Di Aris Alpi

Esordio positivo per la detentrice del titolo Anastasia Pavlyuchenkova, che ha sconfitto in due comodi set la lettone Anastasija Sevastova. La russa si è imposta di misura nel primo parziale grazie ad un break in apertura d’incontro, sempre solida col servizio e con ottime percentuali anche con la seconda palla.

Nella ripresa ha compiuto un ulteriore salto di qualità dimostrandosi ancora più efficiente con quest’ultimo fondamentale, dunque lasciando solo un gioco all’avversaria.

La giocatrice di Mosca ha chiuso l’incontro segnando 3 ace, dopo aver conquistato 60 punti complessivi, ben 21 in più della lettone, e dopo essersi guadagnata 8 palle break, di cui la metà sfruttate. La numero 21 del ranking ha rimarcato il buon feeling con il cemento della Tips Arena: al prossimo turno affronterà la vincitrice fra Mandy Minella e Kirsten Flipkens. 

Negli altri incontri di giornata, termina subito la corsa di Laura Siegemund: la campionessa dell’edizione 2016 di Bastad viene battuta nettamente da Viktorija Golubic, mostrando ancora un lieve affanno in questo finale di stagione. Buon match invece per l’elvetica, che si è imposta sulla numero 29 del mondo grazie a turni di servizio più solidi e ad una maggiore scioltezza in risposta. 

Un’altra testa di serie eliminata è Kiki Bertens: per l’olandese l’uscita è avvenuta con lo stesso punteggio della Siegemund, un 6-4 6-2 in favore della n.83 Sorana Cirstea. La romena classe 1990 ha dimostrato una maggiore motivazione durante il match ed una maggiore determinazione nei punti più importanti, che la porteranno ad affrontare un 2° turno con una delle qualificate fra Oceane Dodin o Kristyna Pliskova.

Per quanto riguarda gli ultimi match delle qualificazioni, a parte le già citate Dodin e Pliskova, accedono al main draw anche Sara Sorribes Tormo. Ennesima delusione invece per Daniela Hantuchova: “la Divina” lotta da mesi per ricostruirsi una buona classifica, e oggi, nonostante godesse di una wild card, si è dovuta arrendere con Mandy Minella al terzo set, dopo una lotta di quasi 2 ore e trenta.

Risultati 1° Turno

V. Golubic b. [8] L. Siegemund 6-4 6-2

S. Cirstea b. [6] K. Bertens 6-4 6-2

[5] A. Pavlyuchenkova b. A. Sevastova 6-4 6-1

M. Doi b. J. Larsson 7-5 3-6 6-1

Risultati ultimo turno qualificazioni

K. Pliskova b. T. Korpatsch 6-1 6-1

S. Sorribes Tormo b. R. Hogenkamp 6-2 (rit.)

M. Minella b. [WC] D. Hantuchova 6-3 6-7(5) 6-4

O. Dodin b. S. Voegele 6-4 3-6 6-3

 

Dalla stessa categoria