di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
13 Ott 2016 14:15 - WTA
WTA Hong Kong/Tianjin: Kerber vince al terzo, fuori Venus Williams. Konta si ritira, Radwanska vince ma saluta il torneo
di Redazione
TENNIS – WTA.
HONG KONG. Angelique Kerber vince in tre set contro Louisa Chirico e si qualifica per i quarti del torneo, vedendo sempre più vicina la possibilità di chiudere l’anno da numero 1 del mondo. Forfait di Konta importante in chiave Master, Radwanska vince ma abbandona il torneo.
Battendo la statunitense Chirico col punteggio di 6-2 3-6 6-2 Angelique Kerber ha fatto un altro importante passo verso la certezza di essere numero 1 del mondo a fine stagione, a prescindere dai risultati delle WTA Finals: al momento le mancano 551 punti per avere la conferma matematica. Il torneo di Hong Kong perde invece la testa di serie numero 2: Venus Williams viene battuta in tre set da Alizé Cornet, bene invece Caroline Wozniacki che supera con un doppio 6-3 Heather Watson. Johanna Konta non è scesa in campo contro la cinese Wang e questa è una notizia importante nell’economia della qualificazione al Master visto che Dominika Cibulkova, al momento nona dietro la britannica, ha l’opportunità di fare punti a Linz questa settimana oppure a Mosca a partire da lunedì. Konta invece non figura in tabellone né nel torneo russo né in quello di Lussemburgo, ed ecco perché la sua posizione adesso è a rischio.
Risultati
Cornet b. (2) V.Williams 6-2 3-6 6-2
(1) Kerber b. Chirico 6-2 3-6 6-2
Wang b. (3) Konta Walkover
(5) Wozniacki b. Watson 6-3 6-3
Mladenovic b. Hibino 7-6(5) 6-2
Mattek-Sands b. (6) Garcia 4-6 6-2 6-4
(8) Gavrilova b. Siniakova 6-2 7-5
TIANJIN. Agnieszka Radwanska domina il suo match contro Evgeniya Rodina ma dopo la vittoria annuncia il suo ritiro dal torneo a causa di un risentimento alla coscia destra. Probabile che con le WTA Finals alle porte la polacca non abbia voluto rischiare, preferendo riposare viste anche le pesanti fatiche di Pechino; buona notizia per la wild card Shuai Peng che adesso è direttamente in semifinale dopo la vittoria sulla Chang. Prosegue il cammino dell’oro olimpico Monica Puig, che batte facilmente la spagnola Arrubarrena.
Risultati
(WC) Peng b. (Q) Chang 6-3 6-2
(1) A.Radwanska b. Rodina 6-1 6-1
(5) Puig b. Arruabarrena 6-4 6-2
Riske b. Linette 6-3 7-6(2)