Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
26 Ott 2016 15:53 - WTA
WTA Finals: Radwanska torna "ninja" e batte Muguruza, Kuznetsova in semifinale da prima del girone
di Diego Barbiani
TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani
La vittoria di Agnieszka Radwanska per 7-6(1) 6-3 ai danni di Garbine Muguruza certifica due cose: la spagnola è automaticamente eliminata, Svetlana Kuznetsova è la prima giocatrice ad approdare in semifinale ed è già certa del primo posto nel girone bianco.
I suoi fan a chiamano in tanti modi, tra cui anche “ninja” per la grande capacità con cui copre silenziosamente tutto il campo e punisce all’improvviso con soluzioni che sorprendono. Stasera, dalla fine del primo set, la polacca ne ha giocate a bizzeffe. Pallonetti, smorzate, possibilmente una combinazione dei 2 elementi, passanti chirurgici straordinari… C’è stato modo di vedere tanto del suo repertorio migliore, a cancellare del tutto i momenti di difficoltà che ha vissuto fino al 5-4 e servizio Muguruza.
Era andata 2 volte avanti di un break, ma ancora stentava nel trovare continuità e soluzioni. La sua avversaria, pur senza strafare, aveva sempre le opportunità per essere di nuovo a contatto. Sul 4-4, poi, un brutto turno di battuta della n.3 del mondo regalava a Muguruza la chance per chiudere il parziale.
Piccola nota: Garbine, col turno di battuta ceduto oggi sul 5-4, ha mancato la quarta chance di chiudere un set. Era già successo contro Karolina Pliskova sul 5-3 nel secondo set, sul 5-2 e sul 5-4 nel terzo.
Radwanska con due ottimi dritti lungolinea trovava il 5-5, da lì in poi ha cominciato con molta più attenzione, nonostante il momento, a variare il gioco ed a complicare ancor di più la vita alla sua avversaria. Già sul 5-6, Muguruza ha faticato tantissimo per arrivare al tie-break, salvando un set point con un ace e mancando numerose chance con errori piuttosto grossolani prima di chiudere il game. Non c’è stata storia, però, in quel frangente. Altri lob di Radwanska e Muguruza mai in grado di trovare soluzioni adeguate.
Così è andato avanti il secondo set, con la polacca che dallo 0-2 ha subito ritrovato il controllo approfittando della grande confusione nella testa della sua avversaria per vincere 6 degli ultimi 7 game. Ora affronta Pliskova, contro cui non solo ha vinto 6 volte su 6 ma non ha mai ceduto un set. Si avvicina così la quarta semifinale negli ultimi 5 Masters di fine anno.