Sara Errani, il 2016 si è concluso a Wuhan

TENNIS – WTA

Sara Errani ha giocato l’ultimo match della sua stagione a Wuhan, perdendo da Barbora Strycova all’esordio.

Non è ancora arrivata alcuna comunicazione sul motivo ufficiale della scelta, anche se si pensa possa essere in qualche modo correlato ai problemi fisici che l’hanno attanagliata tra Guangzhou e la stessa Wuhan, ma da questa mattina il suo nome non figura più nelle entry list degli ultimi 3 tornei della stagione: Pechino, Linz e Mosca.

Si conclude dunque un’annata tremendamente complicata, cominciata con un netto 6-1 6-2 subito da Belinda Bencic a Brisbane e conclusosi con un 6-1 3-6 6-1 da una giocatrice contro cui non perdeva da 8 anni. In mezzo, molte più ombre che luci. Il successo nel torneo WTA Premier di Dubai, ottenuto tra l’altro contro la stessa Strycova in finale lasciandole appena 2 game, è l’unico vero highlight della stagione.

Da quando è diventata professionista, nel 2002, questo è solo il 2° anno che conclude con un bilancio negativo tra vittorie e sconfitte (21/24). In precedenza ci fu soltanto il 2009, con 26/29. La sua stagione terminerà con 1185 punti (di cui 470 raccolti solo nell’emirato), numeri che dovrebbero tenerla appena dentro le prime 50 del mondo, classifica a cui non era più abituata da oltre 5 anni. Si ripartirà da zero, o quasi, nell’anno che però porterà ai suoi 30 anni.

 

Dalla stessa categoria