Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
25 Ago 2016 19:02 - WTA
WTA New Haven: Vinci eliminata da Larsson, la svedese è la prima semifinalista
di Redazione
TENNIS – WTA
NEW HAVEN. Finisce ai quarti di finale il cammino di Roberta Vinci nel torneo WTA Premier di New Haven. Fatale, alla tarantina, il 7-6(9) rimediato da Johanna Larsson, lucky loser, che domani giocherà la prima semifinale della carrera a livello Premier.
E dire che la scandinava, non più tardi di domenica, era stata sconfitta nell’ultimo turno di qualificazioni. Eppure, grazie ai tanti forfait di cui ha sofferto l’evento, è rientrata ed una dopo l’altra ha battuto Timea Bacsinszky Shelby Rogers ed oggi l’azzurra. Dal lato italiano, poi, c’è poco da sorridere. Il momento altalenante di Vinci continua, soprattutto non fa ben sperare il problema fisico al piede. Anche oggi, durante diversi cambi campo è stata vista toccarsi la zona attorno al tendine d’achille. Più in generale, il modo in cui è uscita dalla partita una volta perso un primo set rocambolesco non lascia ben sperare per lo US Open. Ripetere il cammino emozionante dello scorso anno sembra pura utopia, ma anche mettere insieme qualche vittoria sarebbe oro colato per evitare un tracollo totale in classifica. Senza i punti della finale la tarantina, ad oggi, si ritroverebbe ai margini delle prime 20 del mondo, con la cambiale importante di Wuhan ancora da scalare. Larsson, invece, si gode il momento e tira un respiro di sollievo, perché c’è stato un momento dove è andata parecchio in difficoltà nel primo parziale: avanti prima 3-0 e poi 5-3, aveva mancato 2 set point e da lì ha cominciato a soffrire tantissimo la pressione di un set a tratti dominato e che poteva far girare l’incontro diversamente. Nel tie-break è stata dietro 4-1 e servizio per l’azzurra, ma è stata lei, di nuovo, ad avere le maggiori chance. Sono serviti altri 4 set point (contro 1 solo per Roberta) prima di chiudere il set e, di fatto, l’incontro. Per lei, ora, una tra Elena Vesnina ed Elina Svitolina. Gli altri quarti di finale vedranno Agnieszka Radwanska contro Kristen Flipkens e Petra Kviotva contro Ekaterna Makarova.