Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
19 Ago 2016 14:25 - WTA
WTA Cincinnati: Kerber a -2 dalla vetta. Halep, altra semifinale! Muguruza regola la sorpresa Babos
di Redazione
TENNIS – WTA
CINCINNATI. Quattro partite, tanti spunti interessanti per i quarti di finale del torneo WTA Premier 5 di Cincinnati. Angelique Kerber è stata, ancora una volta ed ancor di più, al centro dell’attenzione di tutti gli appassionati.
La tedesca sta cavalcando verso la vetta della classifica WTA, che però può ottenere solo in caso di vittoria in finale. Da ora in poi, però, sono tutti piazzamenti che potranno servire quando a New York, tra dieci giorni, comincerà il torneo dello Slam conscia del fatto che se Serena Williams non otterrà un risultato migliore del suo, il 12 settembre sarà lei la nuova leader mondiale del tennis femminile.
Dopo il 4-6 6-3 6-0 ai danni della n.9 del seeding ci sono 225 preziosi punti di vantaggio in questa classifica.
Un’altra spagnola sogna, però, perché Garbine Muguruza è la principale indiziata per un posto in finale nella parte alta. I 900 punti in palio, in caso di successo, sarebbero un colpo enorme per una giocatrice che a parte il Roland Garros e la semifinale di Roma (2350 punti nella Race sui 3228 attuali provengono da lì) ha faticato tanto a trovare un tennis continuo ed efficace. In più, da una possibile corsa per il n.1 non si potrebbe ancora escluderla, ma serve appunto un successo in Ohio, dopodiché si potranno fare tutti i calcoli del caso (in questo modo Kerber non diventerebbe n.1 e nella classifica “virtuale” creata togliendo i punti dello US Open 2015 scavalcherebbe Serena Williams di 40 lunghezze).
Oggi, intanto, la spagnola ha sconfitto la sorpresa del torneo… Che poi tanto sorpresa non è. Timea Babos ha giocato per quasi 7 mesi con un rendimento da top-20, subendo poi un leggero calo tra Wimbledon e Montreal. La finale a Florianopolis prima e questo quarto di finale partendo dalle qualificazioni, però, le garantirà una testa di serie importante a New York e l’ha riportata dentro le prime 20 del mondo nella Race. In più, i successi su Belinda Bencic e (soprattutto) Dominika Cibulkova testimoniano la bontà del suo torneo. Oggi è arrivata la 3° sconfitta in altrettanti incroci con la spagnola, dove non ha mai vinto un set, ma il 6-4 6-3 non è il punteggio di chi ha dovuto affrontare una passeggiata.
Simona Halep ha superato Agnieszka Radwanska nella sfida che deciderà con molta probabilità chi sarà la n.4 del seeding nell’ultimo Slam stagionale. Il momento di forma di Halep, da dopo il Roland Garros, faceva pensare potesse essere lei a trionfare: quarti a Wimbledon, vittoria a Bucharest ed a Montreal, già 2 vittorie molto nette a Cincinnati. Per la polacca, però, c’è il ramarico di non aver sfruttato un vantaggio di 4-0 nel primo parziale
Karolina Pliskova ha avuto la meglio in 3 set su Svetlana Kuznetsova, che però ha mantenuto intatta la propria posizione al n.10 proprio in virtù del successo di Kerber contro Suarez Navarro, diretta rivale.
ORDINE DI GIOCO (solo match femminili)
CENTRE COURT
dalle 13:00 (le 19:00 in Italia)
Angelique Kerber (2) b. Carla Suarez Navarro (9) 4-6 6-3 6-0
dalle 19:00 (l’1:00 in Italia)
Simona Halep (4) b. Agnieszka Radwanska (5) 7-5 6-1
GRANDSTAND
dalle 11:00 (le 17:00 in Italia)
Karolina Pliskova (14) b. Svetlana Kuznetsova (7) 6-3 4-6 6-2
dalle 14:30 (le 20:30 in Italia)
Garbine Muguruza (4) b. (q) Timea Babos 6-4 6-3