Stats / Nuovo record per Venus Williams: 72 slam in carriera, superata Frazier!

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

Agnieszka Radwanska grazie al netto successo ottenuto nel WTA Premier di New Haven ha ridotto il distacco dal n. 1 del mondo.

La scorsa settimana facevamo i conti su un punteggio di 5210, ora invece bisogna calcolarne 5575, riducendo il distacco dalle prime 3 della classifica. Dunque, dopo che la settimana scorsa vi avevamo dato i primi “must”, ecco come cambia la situazione per la polacca.

A Serena Williams potrà bastare l’ingresso in finale nel caso in cui nessuna delle pretendenti vinca il torneo e soprattutto Kerber non vada oltre le semifinali. La stessa americana, però, come già sottolineato l’altra volta, dovrà raggiungere per forza almeno le semifinali per avere una chance.

I primi numeri degli Us Open

La presenza dei tennisti americani (U e D) continua ad aumentare – Salvo ritiri dell’ultimo momento sono 39 (17 uomini e 22 donne). Di seguito il trend degli ultimi anni:

1- La Turchia, con Cagla Buyukakcay, n.66 del ranking, è una new entry assoluta in campo femminile dopo aver già esordito sia al Roland Garros che a Wimbledon.

9 – i tennisti argentini, come accaduto nel 2010.

10 – le presenze italiane (5 U e 5 D) grazie al superamento delle qualificazioni da parte di Fabbiano e Giannessi. Furono 11 nel 2015 (5 U e 6 D). Fabbiano fu l’ultimo azzurro a superare le qualificazioni nel 2013. L’ultima accoppiata azzurra dalle qualificazioni risaliva al 2004 (Starace e Seppi).

41- le nazioni rappresentate in campo femminile (40 in quello maschile). Per le donne viene così eguagliato il record del 2013.

72 – gli Slam disputati in carriera da Venus Williams che supererà a New York il record precedente della connazionale Amy Frazier.

 

Dalla stessa categoria