TENNIS – RIO DE JANEIRO – Di PIERO VASSALLO. La Spagna conquista l’oro nel doppio maschile grazie al successo di Rafael Nadal e Marc Lopez sui rumeni Florin Mergea e Horia Tecau. Per Rafa è la seconda medaglia dopo quella in singolare a Pechino 2008. Nel misto sconfitta nei quarti per Fognini e Vinci: l’Italia torna a casa senza sorrisi.
Rafa Nadal e Marc Lopez sono i nuovi campioni olimpici nel doppio maschile grazie al successo in tre set – 6-2 3-6 6-4 – sulla coppia rumena formata da Florin Mergea e Horia Tecau. La Spagna vince così la sua terza medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e ringrazia ancora una volta il suo giocatore di punta: ha voluto esserci a tutti i costi Nadal e raccoglie il primo dolcissimo frutto.
La delusione del 2012, quando la sindrome di Hoffa lo costrinse a dare forfait ai giochi di Londra, adesso è definitivamente archiviata e il maiorchino diventa il secondo giocatore capace di vincere l’oro sia nel singolare che nel doppio maschile da quando il tennis è tornato a figurare tra le discipline olimpiche; il primo fu la sorpresa Nicolas Massu che ad Atene nel 2004 firmò una doppietta pazzesca.
Quello con Marc Lopez è un doppio che funziona: insieme avevano già vinto due volte il torneo di Indian Wells e quello di Doha, la coppia ha confermato il suo grande affiatamento anche in questo torneo olimpico. Mergea e Tecau portano alla Romania un bell’argento, ma c’è da scommettere che ripenseranno parecchio all’occasione sprecata nel terzo set.
Preso un break di vantaggio nel settimo gioco del parziale decisivo, i rumeni hanno subito l’immediato contro break e sono crollati definitivamente nel decimo game: sotto 15-40 sul servizio di Tecau i due hanno avuto la forza di annullare i match point, prima che Mergea combinasse il disastro sbagliando due smash di fila consentendo alla Spagna di salire sul gradino più alto del podio.
Per Lopez è la conferma che il suo è un 2016 da sogno: dopo il primo Slam – a Parigi con l’altro connazionale, Feliciano Lopez – arriva anche la consacrazione olimpica. Nadal, arrivato a Rio con tanti dubbi e con un polso da testare, mette al collo il suo secondo oro e avrà come minimo la possibilità di giocarsi un bronzo nel singolare visto che giocherà domani in semifinale contro Juan Martin Del Potro.
SOCK E JOHNSON SI AGGIUDICANO IL BRONZO
Nel doppio maschile la medaglia di bronzo va agli americani Jack Sock e Steve Johnson, che battono 6-2 6-4 i canadesi teste di serie numero 7 Daniel Nestor e Vasek Pospisil. Un risultato inaspettato alla vigilia per il duo Usa che ha saputo sostituire alla grande i gemelli Bryan, vincitori dell’oro a Londra 2012 ma assenti qui a Rio. Sfuma il sogno della seconda medaglia in carriera per Daniel Nestor, vincitore dell’oro nel doppio maschile a Sidney 2000 ma rimasto a bocca asciutta in quella che è sicuramente stata l’ultima Olimpiade della carriera.
NEL MISTO FOGNINI E VINCI SI ARRENDONO A RAM E V.WILLIAMS
L’Italia esce di scena definitivamente da Rio de Janeiro dopo la sconfitta di Fabio Fognini e Roberta Vinci nei quarti di finale del torneo di doppio misto; Rajeev Ram e Venus Williams vincono 6-3 7-5 e sfideranno in semifinale gli indiani Sania Mirza e Rohan Bopanna. A nulla è servita la rimonta nel secondo set del duo azzurro, sotto 4-0 e capace di infilare un parziale di 5 giochi consecutivi: si torna a casa senza medaglie.
DOPPIO FEMMINILE: MAKAROVA/VESNINA CONTRO BACSINSZKY/HINGIS NEL GOLD MEDAL MATCH
La Repubblica Ceca sperava in uno storico derby nella finale di doppio femminile, invece dovranno accontentarsi di una medaglia di bronzo: Safarova/Strycova e Hlavackova/Hradecka si arrendono rispettivamente alle russe Makarova/Vesnina – 6-4 7-6 – e alle svizzere Bacsinszky/Hingis – 5-7 7-6 6-2. La squadra Svizzera, devastata dai forfait di Roger Federer, Stan Wawrinka e Belinda Bencic, avrà dunque la possibilità di vincere almeno un oro.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…