ATP Cincinnati / Cilic sorprende Murray: primo Master 1000 per il croato!

TENNIS – ATP

CINCINNNATI. Incredibile in Ohio dove Andy Murray, che sembrava lanciatissimo verso il suo 4° titolo di fila, è stato battuto nella finale dell’ATP Master 1000 di Cincinnati da Marin Cilic.

6-4 7-5 il punteggio finale che premia il ventottenne di Medjugorie, che ieri notte aveva concluso la sua semifinale contro Grigor Dimitrov all’una e mezza del mattino eppure è riuscito a recuperare le energie necessarie per battere per la 3° volta in carriera su 14 incontri lo scozzese. 

Un’ottima partenza lo portava subito sul 5-2 e servizio. Fino a quel momento il croato sembrava scatenato, praticamente perfetto nelle accelerazioni. Ad un tratto, addirittura, un punto vinto “alla Murray” per rimanere in tema, con lo scozzese che per 3 volte non ha chiuso il punto, ormai fatto, ed ha giocato una voleè un po’ troppo sufficiente per farsi poi passare da un gran dritto incrociato stretto del rivale. Un minimo calo riportava sotto Murray, ma Cilic era freddo nella seconda occasione in cui era chiamato a servire per il set ed ha portato il parziale a casa. 

Nel secondo set il gioco rimaneva piacevole, equilibrato, fino alle fasi cruciali. Un decimo game dove Cilic ha avuto in tutto 5 palle break, 3 consecutive. Strappare il servizio al’avversario è stato una sorta di ko, perché da lì Murray non ha più vinto un punto e sul primo match point si è inchinato di fronte ad un super-rovescio che ha fatto esplodere di gioia Cilic. Il croato diventa così il più giovane tennista, dopo Djokovic, a vincere non solo un titolo Slam ma anche un Master 1000. Entrambi in Nord America, parte del mondo particolarmente cara al nuovo n.9 delle classifiche ATP.

 

Dalla stessa categoria