di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
16 Giu 2016 17:32 - WTA
WTA Birmingham/Maiorca: fuori Wozniacki e Kvitova! Kerber salvata dalla pioggia contro Gavrilova
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
BIRMIGNHAM. Non è un torneo fortunato, quello di Birmingham. Se il Roland Garros in qualche modo è riuscito a concludere in tempo, in Inghiliterra difficilmente riusciranno in quella che sta diventando una vera e propria impresa.
Per il quarto giorno consecutivo la pioggia (tanta) ha compromesso l’intero programma impedendo lo svolgimento delle ultime partite in programma e sospendendone altre nei momenti cruciali.
Non sono mancate però, per quello che si è giocato, le sorprese. Petra Kvitova, ad esempio, è stata battuta per la seconda volta in stagione da Jelena Ostapenko. La lettone, che già a Doha aveva sconfitto la ceca, si è imposta col punteggio di 6-4 4-6 6-3 contro un’avversaria che già ad inizio del secondo set faceva cenno al suo coach di volersi ritirare. Il motivo era un problema alla gamba destra, visibilmente fasciata, che a lungo andare le ha impedito di muoversi come voleva. La lunga pausa sul 3-3 nel secondo set l’ha aiutata, dandole la possibilità di farsi massaggiare e medicare, ma dopo un’ora circa dal rientro in campo di nuovo è tornata a muoversi poco e sbracciando sugli ultimi colpi, segno che era arrivata alla fine.
Più o meno nella stessa situazione, anche se non si tratta (almeno all’apparenza) di guai fisici è quanto stava accadendo ad Angelique Kerber. Nel match contro Daria Gavrilova, la tedesca aveva cominciato bene ma appena preso il break di vantaggio non ha saputo concretizzarlo. L’australiana, sconfitta 4 volte su 4 lo scorso anno, ha tenuto alla grande i propri turni di servizio fino al momento della sospensione, salvando diverse palle break trovando sempre il coraggio di giocare per ottenere un vincente. Tre chance salvate sul 3-3, altrettante sul 4-4. Kerber stava perdendo il filo del gioco e nelle fasi finali del set i colpi erano più strappati, come se volesse colpire più di impulso che mostrando un’idea di gioco. A due punti dal set, però, Gavrilova è stata fermata da un’acquazzone che prima ha fermato il gioco per 20 minuti, poi quando tutto sembrava pronto per ricominciare si è rifatto vivo impedendo (a quel punto in maniera definitva) di ricominciare. Tutto rimandato a domani, con l’australiana che è quella che più deve rammaricarsi perché era arrivata vicinissima ormai a scollinare per prima al primo “intermedio”.
Fuori invece Caroline Wozniacki, che nonostante la lotta si è dovuta arrendere a Yanina Wickamyer 6-4 6-7 6-2. La belga, agli ottavi, affronterà Johanna Konta che ha superato 7-6(1) 6-1 Misaki Doi. Molto bene invece sia Tsvetana Pironkova (6-3 6-4 a Irina Camelia Begu) che Madison Keys (6-1 6-3 a Tamira Paszek). Rinviati a domani i match tra Barbora Strycova ed Heater Watson, ma anche quello tra la stessa Konta e Wickmayer, le due che solo oggi hanno disputato il loro match d’esordio.
RISULTATI ODIERNI
MATCH SOSPESI
Gavrilova – (2) Kerber 6-5* 0-30
Petkovic – (8) Suarez Navarro 6-4 6-6(0-2)
(9) Konta – Wickmayer
2° TURNO
Ostapenko b. (5) Kvitova 6-4 4-6 6-3
(7) Keys b. Paszek 6-1 6-3
Pironkova b. Begu 6-3 6-4
1° TURNO
(9) Konta b. Doi 7-6(4) 6-1
Wickmayer b. Wozniacki 6-4 6-7(5) 6-2
MAIORCA.
RISULTATI ODIERNI:
(6) Garcia b. Friedsam 6-4 7-6(8)
Cepede Royg b. (7) Siegemund 7-6(5) 3-6 7-5
Flipkens b. Puig 6-3 6-4