Sara Errani e Roberta Vinci tornano insieme per le Olimpiadi! Malagò grande mediatore: "Risolti tutti i problemi"

TENNIS – WTA

La voce è quella del presidente del CONI Giovanni Malagò, che annuncia il rientro in campo di Sara Errani e Roberta Vinci come coppia olimpica italiana a caccia di una medaglia nel torneo di doppio femminile.

“Sara Errani e Roberta Vinci giocheranno insieme il doppio all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Abbiamo risolto tutti i problemi, ringrazio le ragazze per tutto questo, ho appena parlato anche con il capitano Corrado Barazzutti. Giocheranno insieme all’Open del Canada e poi in Brasile” sono state le sue dichiarazioni a margine della Giunta nazionale al Foro Italico. Il n.1 del comitato olimpico azzurro sarebbe riuscito a strappare questa promessa durante lo scorso fine settimana, al matrimonio tra Flavia Pennetta e Fabio Fognini ad Ostuni

Una grande opera di mediazione quella del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha inseguito fino all’ultimo sia la possibilità di riavere in campo Flavia Pennetta, sia quella, infine riuscita, di ricomporre la coppia azzurra dei cinque Slam, Sara Errani e Roberta Vinci. Una buona notizia per il tennis italiano, che stava vedendo spegnersi da qualche tempo il sacro fuoco delle due giocatrici, nonostante le rispettive posizioni nella classifica del singolare siano al momento ancora ottime (Vinci 7, Errani 22). Ma soprattutto un’opera di convincimento accuratamente condotta dal presidente dell’ente sportivo nazionale, che ha saputo dosare bene le sue richieste e unirle fra di loro, al punto da strappare la promessa alla Pennetta di presentarsi a Rio per il doppio nel caso le due amiche non si fossero riconciliate. Una mediazione che dà una speranza in più al tennis italiano, e non solo in chiave olimpica. Non dimentichiamo che Malagò, in formato presidente della federtennis, aveva già risolto la questione Panatta e Coppa Davis 1976, riuscendo a invitare gli azzurri per una breve cerimonia al Foro Italico, altrimenti sarebbe passato sotto silenzio l’anniversario della nostra più grande vittoria di squadra. Insomma, c’è solo che da augurarsi che Malagò continui a recitare nei due ruoli.

Si è saputo, infatti, che proprio nel giorno del matrimonio di Fabio Fognini e Flavia Pennetta Malagò ha voluto sentire anche il parere di Flavia Pennetta, che si era detta disponibile a giocare il doppio (nonostante la brindisina abbia dato addio al tennis lo scorso anno) se la grande coppia azzurra non si fosse riunita.

Appuntamento dunque al torneo di Montreal di fine luglio per vedere di nuovo all’opera le ex n.1 del mondo di categoria e 5 volte vincitrici di Slam, separatesi lo scorso anno prima del torneo di Indian Wells dopo il disastroso weekend di Fed Cup contro la Francia.

 

Dalla stessa categoria