di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
11 Mag 2016 13:09 - WTA
WTA Roma. Bouchard fa sul serio: eliminata Kerber in un match rocambolesco!
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Eugenie Bouchard domina, si complica la vita, ma infine ottiene, per 75 al terzo, una vittoria di prestigio sulla numero 2 Wta Angelique Kerber.
Un match divertente e rocambolesco come solo il tennis femminile ai massimi livelli è in grado di offrirci. Una tennista in fuga, raggiunta e superata, ma capace di non abbattersi e di trovare comunque la strada per la vittoria. Quella giocatrice è la ritrovata Eugenie Bouchard, che, dopo l’ex numero uno del mondo Jelena Jankovic, ha mietuto al Foro Italico un’altra vittima illustre, l’attuale n. 2 Wta Angelique Kerber.
La canadese ha dominato a lungo, fino a ritrovarsi avanti per 61 3-0 (e poi 4-2). La tedesca sembrava in balia dell’avversaria, che la faceva correre invano di qua e di là, tenendo sempre salda tra le mani l’iniziativa e sbagliando molto meno del solito. Poi, sul più bello, qualcosa si è rotto. I colpi di Eugenie non hanno più graffiato come prima e Angelique le ha strappato pian piano il pallino del gioco. Così la tedesca, a sua volta, ha messo a segno un parziale di sette giochi a uno, pareggiando il conto dei set e involandosi sul 2-0 nel terzo.
L’inerzia della sfida pareva ormai dalla sua parte e per Eugenie già si prospettava l’ennesima dolorosa sconfitta, che avrebbe ricordato molto quella patita dodici mesi or sono a Roma con la spagnola Carla Suarez Navarro. La 22enne di Montreal, invece, si è risvegliata dal breve ma rischiosissimo letargo per mettere a segno l’immediato controbreak. Da lì in poi le due sono andate avanti spalla a spalla, in una sfida che, dopo aver vissuto delle fiammate dell’una o dell’altra, finalmente si è fatta appassionante ed equilibrato. Sul cinque pari il momento decisivo, con un nuovo break della Bouchard, che poi ha tenuto il servizio, chiudendo alla seconda opportunità.
Per Eugenie, che ha ottenuto la prima affermazione su una top ten in quasi due anni, si prospetta la chance di proseguire ulteriormente la corsa. La sua prossima avversaria sarà la ceca Barbora Strycova, impostasi per 64 62 sulla britannica Heather Watson.