WTA Praga/Rabat: Giorgi travolta da una Pliskova in versione deluxe

TENNIS – Di Diego Barbiani

PRAGA. Nulla da fare per Camila Giorgi, sconfitta nei quarti di finale del WTA International di Praga da una scatenata Karolina Pliskova.

La campionessa in carica si è infatti imposta per 6-2 6-1 in meno di un’ora di gioco, qualificandosi per la semifinale dove troverà Lucie Safarova, che ha superato 7-6(3) 7-5 Su Wei Hsieh.

Cinquanta minuti dove Pliskova ha tirato fuori il suo miglior tennis, tenendo Giorgi sempre in difficoltà e costringendola a sbagliare tantissimo. Guardando il numero dei doppi falli, ad esempio, ce ne sono 7 in favore dell’azzurra contro 0 commessi dalla beniamina del pubblico. Più che colpe di Giorgi, però, c’è da registrare l’intenzione di Pliskova di aggredire sistematicamente la seconda palla di Camila, avanzando ben dentro il campo e mettendola in condizione di dover giocare un colpo forte e profondo. Tantissime, invece, le risposte vincenti lungolinea, con un impatto della palla che faceva impressione per pulizia e precisione. 

Le due hanno uno stile di gioco molto simile e nei due precedenti c’era sempre stata tanta lotta. Più a Linz, quando la contesa si risolse solo al tie-break del terzo set in favore della ceca che dovette anche annullare un match point sul 5-6 dopo che nel set decisivo è stata avanti 5-1. Oggi Giorgi non riusciva però a giocare come voleva e la poca tranquillità la portava a sbagliare tanto o peggio ancora a subire costantemente le accelerazioni dell’avversaria, che oggi non le ha mai permesso di entrare in partita prendendosi due break di vantaggio fin dall’inizio di entrambi i parziali.

Per Camila, ora, ci sarà il Premier Mandatory di Madrid, occasione per mettere subito da parte una giornata storia e provare a fare punti per risalire in classifica. 

 

Dalla stessa categoria