Belinda Bencic è rientrata solo qualche settimana fa dopo la pausa forzata a causa della maternità e la United Cup 2025 rappresenta per lei il primo contatto con il circuito maggiore. Le gambe sono rodate da varie partite tra ITF e WTA 125 dove ha ottenuto già qualche buon piazzamento, e la preparazione ha avuto […]
08 Apr 2016 16:16 - WTA
WTA Charleston/Katowice: Giorgi, sfatato il tabù Flipkens. Cibulkova elimina Schiavone. Errani in semifinale!
di Redazione
TENNIS – WTA
KATOWICE. In Polonia Camila Giorgi è (quasi) imbattile. Dopo le due finali raggiunte nel 2014 e nel 2015, la marchigiana anche nel 2016 si ripropone almeno tra le migliori 4 del WTA International di Katowice, ma soprattutto sfata il tabù Kristen Flipkens, da cui aveva perso nettamente i due precedenti incontri.
6-2 5-7 6-4 il punteggio del match conclusosi dopo due ore di grande battaglia, rimesso in piedi dalla belga grazie anche ad un pizzico di fortuna. Quella vista oggi è stata probabilmente la miglior Camila del torneo, se non proprio da qualche mese a questa parte in termini non solo di gioco, dove vanno comunque registrati alcuni passaggi a vuoto, ma soprattutto di atteggiamento. Fino al 6-2 4-3 stava sostanzialmente dominando, poi ha avuto un primo cedimento facendosi riprendere il break di vantaggio e sul 5-5, con una nuova palla break per andare a servire per il match, è stata derubata da un errore del giudice di linea non corretto dall’arbitro. Questo le è costato soprattutto in termini di concentrazione e l’avversaria, usando l’esperienza, ha trovato il punto che riportava tutto in parità.
Nel terzo set ci sono state più difficoltà, era tutto sempre in bilico, ma alla fine Giorgi, senza perdere la pazienza, ne è uscita vincitrice. A dimostrazione di questo, la prima delle due palle break annullate nel momento di servire per chiudere l’incontro. Sul 5-4 è finita sotto 15-40, ed ha giocato due punti intelligenti, sacrificando la potenza per colpire con maggiore sicurezza (leggasi anche ‘giocando palline più cariche d’effetto’) sul lato debole della sua avversaria. Tanta fatica, visto come si era incanalato l’incontro, ma anche tanta soddisfazione per aver raggiunto un risultato meritato e che in più frangenti sembrava invece potergli sfuggire.
Domani sfiderà una delle giovani più interessanti del panorama mondiale: Jelena Ostapenko. La lettone, dopo le vittorie agevoli contro Daniela Hantuchova e Krystina Pliskova, è stata invece costretta ad una lotta di tre set ed oltre due ore per avere la meglio su Timea Babos, altra giocatrice che ha vissuto un inizio di 2016 con tanta costanza di risultati fino ad entrare per la prima volta tra le prime 40 del mondo. 7-6(3) 2-6 6-3 il punteggio che premia la diciottenne di Riga, alla seconda semifinale in stagione dopo quella di Doha.
In serata è arrivata l’eliminazione di Francesca Schiavone per mano di Dominika Cibulkova, che porta così il bilancio degli scontri diretti sul 4-0. 7-5 6-1 il punteggio finale, con la slovacca brava a raddrizzare la partita proprio sul finire del primo set ed a portarla poi definitivamente sui suoi binari. L’azzurra, da inizio match, cercava di muoverla a destra ed a sinistra con colpi molto lavori, mischiare le carte, giocare tanti back per non dare ritmo ad una giocatrice che potenzialmente può essere devastante, ma senza continuità nei colpi può incappare in numerosi gratuiti. Per otto, nove game il suo piano stava funzionando alla grande, peccato solo per due palle break per il 5-2 e servizio sprecate in malo modo che avrebbero potuto chiudere in anticipo il set e magari regalare una partita dall’esito diverso. Cibulkova, invece, è rimasta in scia e sul 4-5 ha trovato due ottime risposte fino al break che ha rimesso il punteggio in parità, ma che ha anche tolto un po’ di smalto a Schiavone, passata nella scomoda posizione di chi doveva resettare tutto, sapendo che dall’altra parte l’avversaria era entrata in partita e non avrebbe più concesso tanto.
Pochi minuti dopo, perdeva il secondo game di battuta ed il parziale, con gli scambi che diventavano molto più congeniali al gioco dell’ex n.10 del mondo. Neppure un break ad inizio secondo set ha permesso a Schiavone di risalire la china. Anzi, da lì in avanti sono arrivati sei game per la sua avversaria, che conquista così la terza semifinale in stagione dopo Hobart ed Acapulco. Sfiderà Pauline Parmentier, che ha superato 6-2 6-4 Magda Linette.
RISULTATI ODIERNI
(3) Ostapenko b. (7) Babos 7-6(3) 2-6 6-3
(5) Giorgi b. (9) Flipkens 6-2 5-7 6-4
(8) Cibulkova b. Schiavone 7-5 6-1
Parmentier b. Linette 6-2 6-4
CHARLESTON. Sara Errani è in semifinale nel WTA Premier di Charleston. La romagnola ha superato Yulia Putintseva, la tennista kazaka che ieri ha superato Venus Williams, n.3 del seeding, per 7-6(4) 6-1 ed ora affronterà Elena Vesnina, che si è imposta 7-5 6-4 su Laura Siegemund..
La prima semifinalista è Angelique Kerber, campionessa in carica, che ha superato 6-2 6-3 Irina Camelia Begu. Attend Sloane Stephens, che ha vinto una gran partita contro Daria Kasatkina. 6-1 5-7 7-5 il punteggio finale in favore della ventitreenne tennista statunitense, che aveva dominato il primo parziale ed ha avuto diverse chance di chiudere in due set prima del colpo di reni finale della russa che ha rimandato tutto al terzo set. Qui, dopo aver avuto un break di vantaggio Stephens si è fatta riprendere ed ha dovuto salvare un match point sul 4-5 30-40, ma da lì in poi ha vinto 11 punti su 11 giocati fino al conclusivo 7-5.