WTA Indian Wells: Errani dalla parte di Serena Williams. Esordio soft per la rientrante Venus, insidie per Vinci

TENNIS – WTA

INDIAN WELLS. Sorteggiato il primo tabellone dei quattro WTA Premier Mandatory del 2016. C’è attesa perché dopo Serena Williams lo scorso anno, stavolta è la sorella Venus che torna dopo quindici anni in California.

Il destino ha voluto che entrambe fossero inserite nel primo quarto del tabellone, con la possibilità dunque di un derby in semifinale. Per le italiane, solo tre in tabellone, sfide abbastanza complicate soprattutto in prospettiva, ma andiamo con ordine

1^ QUARTO DI FINALE DEL TABELLONE: (1) Serena Williams vs (5) Simona Halep

La sfida nei quarti di finale proporrebbe la semifinale di un anno fa, che non si giocò perché la statunitense diede forfait pochi minuti prima dell’inizio. Per Serena è il rientro alle competizioni dopo l’Australian Open, mentre la rumena spera questo possa essere il torneo in cui mette da parte i problemi manifestati di recente e possa ricominciare a vincere. Il tabellone, però, per la campionessa in carica ha un trappolone al quarto turno di nome Venus Williams (n.10). La ex n.1 del mondo esordirà contro Teliana Pereira o una qualificata per un terzo turno probabile contro Andrea Petkovic (n.22).

In alto, Serena esordirà contro la rumena Begu o una qualificata, con al terzo turno Kristina Mladenovic (n.27) o Yulia Putintseva. Negli ottavi, ci sarà Anastasia Pavlyuchenkova (n.24) o Sara Errani (n.14). La romagnola però non avrà un esordio comodo, specialmente se troverà Timea Babos contro cui ha perso a Doha. Diverso il caso in cui ci sia Lesia Tsurenko, ai quarti un anno fa ma incapace in questo inizio di 2016 ad ottenere risultati

2^ QUARTO DI FINALE DEL TABELLONE: (3) Agnieszka Radwanska vs (8) Petra Kvitova

La sfida teorica nei quarti di finale riproporrebbe quella che fu la finale del Master di Singapore 2015. La polacca, però, dovrà fare molta attenzione all’esordio contro Dominika Cibulkova, nel caso la slovacca superi la qualificata. Agli ottavi, pronta la sfida ad una tra Jelena Jankovic (n.19) finalista un anno fa, o Svetlana Kuznetsova (n.6). Il tabellone più ostico, comunque, ce l’ha la ceca che al terzo turno potrebbe trovare Sabine Lisicki (n.30) semifinalista un anno fa e capace di tutto nel bene o nel male, poi la connazionale Lucie Safarova (n.11) o Madison Keys (n.23) entrambe al rientro da diversi problemi fisici, o l’incognita Yaroslava Shvedova.

3^ QUARTO DI FINALE DEL TABELLONE: (4) Garbine Muguruza vs (7) Belinda Bencic

La spagnola dopo aver paventato l’ipotesi di prendere un periodo di pausa sembra voler continuare a giocare ed ad Indian Wells non può dirsi fortunata, perché già all’esordio potrebbe avere Caroline Garcia, poi al terzo turno Samantha Stosur (n.32) o due picchiatrici come Polona Hercog o Yanina Wickmayer. Agli ottavi, Caroline Wozniacki (n.20, per quanto in crisi) o Victoria Azarenka (n.13). Per la svizzera, invece, il terzo turno contro Daria Gavrilova (n.31) potrebbe regalare una bella partita, con l’australiana che all’esordio avrà Magdalena Rybarikova o la rientrante Laura Robson. Agli ottavi, Elina Svitolina (n.17) o Roberta Vinci (n.9). La tarantina all’esordio avrà la vincente della sfida tra Margarita Gasparyan ed Olga Govortsova.

4^ QUARTO DI FINALE DEL TABELLONE: (2) Angelique Kerber vs (6) Carla Suarez Navarro

La campionessa degli Australian Open aprirà il suo torneo contro Petra Cetkovska o Denisa Allertova, per poi avere probabilmente due vecchie conoscenze del suo viaggio a Melbourne: Johanna Konta (n.25) o Misaki Doi. Agli ottavi sarà un punto di domanda, perché secondo il seeding ci sono Ana Ivanovic o Karolina Pliskova, ma è anche vero che entrambe non stanno facendo bene. Si aprono dunque porte per le outsiders ed in questa zona di tabellone c’è anche Camila Giorgi, che esordirà contro Julia Goerges per sfidare poi la serba ex n.1 del mondo. 

Nella parte alta di questo spicchio di tabellone, Carla Suarez Navarro affronterà all’esordio Daria Kasatkina (o Daniela Hantuchova) e ripensando al 6-1 6-2 che prese dalla russa a Mosca lo scorso anno c’è di che stare attenti. Terzo turno abbastanza insidioso contro una tra Anna Karolina Schmiedlova (n.28) o Monica Puig, meno chance per Miriana Lucic Baroni. Agli ottavi, in linea teorica, la spagnola avrà una tra Sloane Stephens (n.21), Eugenie Bouchard o Timea Bacsinszky (n.12).

 

Dalla stessa categoria