Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
15 Feb 2016 13:45 - WTA
WTA Dubai/Rio de Janeiro: delusione Giorgi, subito sconfitta da Petkovic; Schiavone ok in Brasile
di Redazione
TENNIS – WTA
DUBAI.E’ già terminato il torneo WTA Premier di Dubai per Camila Giorgi, sconfitta da Andrea Petkovic al primo turno con un netto 6-2 6-1. Bruttissima giornata per la giocatrice azzurra, che non è stata mai in grado di tenere il servizio nel primo parziale e di perderlo per due volte su tre nel secondo.
I rimpianti arrivano soprattutto dal fatto che questo poteva e doveva essere un turno in cui tirare fuori il carattere. Pur con tutto il rispetto per una giocatrice di carattere e di esperienza come la tedesca, oggi bisognava assistere ad una prova d’orgoglio per dare una sterzata alla stagione che dopo qualche sorteggio complicato (ricordiamo gli esordi in Australia contro Angelique Kerber, a Brisbane, e poi contro Serena Williams a Melbourne) e la trasferta di Marsiglia con qualche strascico di polemica, propone un nuovo lungo periodo lontano dall’Italia. E proprio contro la tedesca, due anni fa, era cominciato un periodo felice per la giocatrice di Macerata. La vittoria per 6-1 6-2 negli Emirati aveva dato slancio poi per la seconda, arrivata poche settimane dopo ad Indian Wells, torneo nel quale si impose anche su Maria Sharapova. Oggi la sconfitta si è consumata in un’ora e tre minuti, con cinque doppi falli e percentuali di resa al servizio (logicamente) basse. Al termine di questa settimana potrebbe anche uscire dalla top-40, cosa che non capitava da fine settembre 2014. In quest anno e mezzo, però, non è mai riuscita ad entrare tra le prime 30 del mondo se non per una settimana ad inizio dello scorso agosto, e forse questo è il dato che al momento preoccupa di più.
Risultati
Petkovic b. Giorgi 6-2 6-1
Brengle b. Makarova 6-4 7-5
Vandweghe b. (6) Ka.Pliskova 7-6(5) 6-1
Goerges b. (8) Kuznetsova 6-0 6-1
Garcia b. Schmiedlova 6-4 6-1
Mladenovic b. Tsurenko 6-2 7-6(1)
RIO DE JANEIRO
Vittoria molto netta per Francesca Schiavone all’esordio nel torneo di Rio: doppio 6-1 alla tedesca Tatiana Maria, testa di serie numero 7, e secondo turno assolutamente alla portata contro la qualificata colombiana Mariana Duque-Marino.
Risultati
Bogdan b. Ce 6-2 6-3
Burger b. (4) McHale 7-6(5) 2-6 6-1
Kostova b. Irigoyen 7-5 7-5
Duque Marino b. Parmentier 7-5 6-7(5) 6-3
Schiavone b. (7) Maria 6-1 6-1
(5) Hercog b. Brady 6-4 6-2
Cirstea b. Haddad Maia 6-2 6-1
(3) Kovinic b. Vickery 6-3 5-7 6-4
Rogers b. (8) Mitu 6-2 6-2
Cepede Royg b. Tatishvili 6-7(4) 6-1 6-3