Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
29 Feb 2016 12:00 - WTA
Ranking Atp/Wta: Suarez Navarro numero 6! Boom Ostapenko, Thiem avvicina i top ten
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Carla Suarez Navarro, trionfatrice a Doha, irrompe al sesto posto del ranking Wta. Muguruza davanti a Halep, Vinci ancora top ten e numero uno italiana, boom Ostapenko. Fra gli uomini avanzano Thiem e Kyrgios, career high per Thomas Fabbiano.
È la settimana di Carla Suarez Navarro. A Doha la spagnola ha deliziato gli spettatori conquistando il titolo con il bel gioco e il ranking Wta giustamente la premia, riportandola di slancio fra le top ten. Ora Carla è sesta, cinque posizioni più in alto rispetto a lunedì scorso: in precedenza, non era mai stata meglio che ottava.
La Suarez Navarro si mette alle spalle Maria Sharapova, Belinda Bencic e Petra Kvitova (- 1 per ognuna di loro), nonché Roberta Vinci, che, comunque, grazie ai quarti raggiunti in Qatar, resta decima. La tarantina rimpiazza come numero uno italiana Flavia Pennetta, che retrocede all’11esimo posto (- 2). Fra le prime dieci si registra anche l’avanzamento di Garbine Muguruza, cui è bastato arrivare nei quarti a Doha per strappare il gradino ai piedi del podio a una Simona Halep in piena crisi di risultati.
L’altra grande protagonista del Premier mediorientale è stata Jelena Ostapenko. La giovanissima lettone, approdata al match clou, si regala addirittura un + 47, volando direttamente dall’88esimo al 41esimo posto. Bene anche Elena Vesnina, giunta nei quarti partendo dalle qualificazioni: la russa torna fra le prime cento, divenendo 89esima (+ 29).
Tra le azzurre, dietro a Vinci e Pennetta, Sara Errani si conferma 17esima, mentre scendono leggermente Camila Giorgi (44esima, – 2), Karin Knapp (66esima, – 3) e Francesca Schiavone (97esima, – 3).
In campo maschile, stabili i top ten, a festeggiare è principalmente Dominic Thiem. L’emergente austriaco, brillante vincitore ad Acapulco, supera Kevin Anderson issandosi in 14esima posizione: l’elite del tennis dista solo 285 punti (2430 contro i 2715 di Richard Gasquet, decimo). Il finalista dell’evento messicano, Bernard Tomic, rientra fra i primi venti (20esimo, + 1) a spese di Benoit Paire (21esimo, – 1).
Poco più in basso, continua l’ascesa di Nick Kyrgios, che, dopo il primo titolo conquistato a Marsiglia, ha ottenuto a Dubai la prima semi in un “500”: l’australiano è 27esimo (+ 6). Ancor più consistente il balzo compiuto da Marcos Baghdatis, finalista negli Emirati Arabi: il cipriota è 39esimo (+ 18). Gioisce anche lo spagnolo Pablo Carreno Busta, giunto all’ultimo atto in quel di San Paolo e ora 53esimo (+ 14).
Fra i top cento, brusco calo per l’argentino Juan Monaco, cui sono scaduti i punti della finale colta a Buenos Aires dodici mesi or sono (98esimo, – 30), e, al contrario, primo ingresso del giapponese Yuichi Sugita, vincitore del Challenger di Kyoto (99esimo, + 20).
In calo gli italiani di punta: Fabio Fognini è 31esimo (- 2), Andreas Seppi 40esimo (- 1), Paolo Lorenzi 54esimo (- 2), Simone Bolelli 78esimo (- 5). Invertono la tendenza Marco Cecchinato (90esimo, + 1) e, soprattutto, Thomas Fabbiano. Il pugliese, spintosi al secondo round a Dubai dalle quali, stabilisce il proprio nuovo career high: 126esimo (+ 18).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Rafael Nadal, 6 Kei Nishikori, 7 Tomas Berdych, 8 David Ferrer, 9 Jo-Wilfried Tsonga, 10 Richard Gasquet.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Angelique Kerber, 3 Agnieszka Radwanska, 4 Garbine Muguruza (+ 1), 5 Simona Halep (- 1), 6 Carla Suarez Navarro (+ 5), 7 Maria Sharapova (- 1), 8 Belinda Bencic (- 1), 9 Petra Kvitova (- 1), 10 Roberta Vinci.