Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
08 Gen 2016 12:56 - WTA
WTA Brisbane: la finale è Azarenka-Kerber, ma tanti applausi per Crawford
di Redazione
TENNIS – BRISBANE – Di PIERO VASSALLO. Victoria Azarenka e Angelique Kerber sono le finaliste del WTA Premier di Brisbane, ma la giovane Samantha Crawford esce a testa alta.
In fondo non è andata così male agli organizzatori del torneo di Brisbane: nel maschile Roger Federer non ha tradito le attese ed è regolarmente in campo, nel femminile i ritiri di Halep, Sharapova e Muguruza non hanno comunque impedito l’avverarsi di una finale di alto livello. Perché Azarenka-Kerber è un ultimo atto tutto da gustare e per chi avesse dubbi basta andare a rivedere gli highlights del loro ultimo confronto, pochi mesi fa a Flushing Meadows, o scavare più a fondo tornando alle WTA Finals del 2012.
Per la tedesca sarà l’ennesimo tentativo di cancellare lo zero dalla casella “match vinti” contro Vika. Sì perché anche nelle partite equilibrate a spuntarla è stata sempre la bielorussa (parziale di 5-0) e anche questa volta l’impresa sarà dura per Angelique, che di fronte avrà non più l’Azarenka mediocre delle ultime due stagioni ma una giocatrice rivitalizzata e pronta tornare lì dove ha meritato di stare per un triennio.
Le due semifinali hanno raccontato poco di interessante: Kerber ha gestito con autorità il match contro Carla Suarez Navarro (6-2 6-3 in 75 minuti), mentre Vika – che non vince un torneo dall’agosto 2013, una vita fa – conferma ogni giorno di più di essere in condizioni di forma eccezionali e lo ha ribadito anche quest’oggi contro la giovane Samantha Crawford, al primo risultato di rilievo della sua fin qui breve carriera.
Proprio la ragazza di Atlanta merita qualche riga: alle prime esperienze nel circuito maggiore ha ottenuto scalpi importanti come quello della predestinata Belinda Bencic e di una giocatrice affermata come Andrea Petkovic. Contro Azarenka ha incassato un doloroso 6-0 senza però deprimersi, giocando un secondo set senza troppa paura e mostrando qualità interessanti e una buona dose di carattere. Abbastanza per augurarle un grande in bocca al lupo per il futuro.
Risultati
Azarenka b. Crawford 6-0 6-3
(4) Kerber b. (6) Suarez Navarro 6-2 6-3