di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
04 Gen 2016 06:19 - WTA
WTA Auckland: bene Kuznetsova, per Schiavone c'è Paszek. Ostapenko continua ad impressionare
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
AUCKLAND. E’ cominciato il WTA International di Auckland, in Nuova Zelanda, e tra i risultati più interessanti della prima giornata c’è il sucesso di Svetlana Kuznetsova.
Non tanto perché è maturato grazie al ritiro della sua avversaria, Mona Barthel, quando il punteggio diceva già 6-2 1-1 in suo favore, ma perché proprio ieri la russa, intervistata dai media locali, dichiarava che negli ultimi anni aveva sempre avuto tanta sfortuna non riuscendo a fare strada nel torneo. Come se la sorte l’abbia ascoltata ed in qualche modo abbia voluto darle una mano.
La russa al secondo turno potrebbe essere l’avversaria di Francesca Schiavone, ma per la milanese ci sarà un esordio non semplicissimo: nonostante la “fortuna” di trovare una giocatrice qualificata (quindi potenzialmente più giocabile) all’ex n.4 del mondo è toccato la pericolosa Tamira Paszek. Francesca è sotto 2-3 nei confronti diretti contro la venticinquenne austriaca, l’ultimo incontro risalente a Wimbledon 2011 e perso 11-9 al terzo set. Paszek ha grandi potenzialità, oltre ad un gioco molto difficile da controllare per le avversarie quando è in giornata, e nella prima parte di carriera ha raggiunto due volte i quarti di finale a Wimbledon ed è stata anche tra le top-30 del mondo. Poi gli infortuni, qualche momento complicato, ed era sprofondata oltre la 240esima posizione nel ranking WTA. In Nuova Zelanda, questa settimana, Tamira è tornata a battere due top-100 di fila per la prima volta da Montreal 2012 (Kurumi Nara ed in precedenza Monica Puig) ed ha, potenzialmente, la stessa grande occasione di Schiavone per far strada e punti per riavvicinarsi alle prime 100 del mondo. Il match tra loro due è in programma a mezzanotte ed un quarto nella nottata italiana tra il 4 e 5 gennaio.
Tra gli altri risultati è ancora Jelena Ostapenko a sorprendere. La giovanissima giocatrice lettone classe 1997 ha superato 6-1 7-5 Johanna Larsson qualificandosi per il secondo turno dove potrebbe trovare Ana Ivanovic in una sfida che si annuncia veramente interessante (a patto che la serba superi all’esordio la qualificata Naomi Broady). Ostapenko, salita alla cronaca lo scorso torneo di Wimbledon con il 6-2 6-0 rifilato a Carla Suarez Navarro, sarà una delle giocatrici più interessati da seguire nel 2016. Ha un tennis spettacolare ed è salita rapidamente fino ai margini delle prime 80 del mondo, ben presto però potrebbe essere ancora più in alto.
RISULTATI PRIMO TURNO:
(4) Kuznetsova b. Barthel 6-2 1-1 rit.
Dulgheru b. (8) Van Uytvanck 1-6 6-2 6-4
Hibino b. Duque Marino 6-2 2-6 7-5
Witthoeft b. Maria 6-2 7-5
Ostapenko b. Larsson 6-1 7-5
RISULTATI ULTIMO TURNO QUALIFICAZIONI
Broady b. (1) Rybarikova 6-3 1-6 7-6(6)
Paszek b. (2) Nara 7-6(7) 6-1
(3) Flipkens b. Martincova 6-4 6-3
(8) Bertens b. (4) Davis 6-4 6-2