“Brugera – Becker… a Montecarlo…” cominciava così il servizio finale di una trasmissione che solo pochi ricorderanno, “Grande Tennis 1991”, andata in onda a fine dicembre di quell’anno. Erano i tempi di Tele+2, la prima pay per view in Italia, l’Unione Sovietica crollava definitivamente proprio in quei giorni, un altro mondo, c’erano Rino Tommasi e […]
05 Gen 2016 05:10 - WTA
ATP/WTA Brisbane / altra gemma di Roberta Vinci, è nei quarti di finale! Forfait di Sharapova ed Halep
di Redazione
TENNIS – BRISBANE.
WTA. Lo si era visto ampiamente già ieri nelle due ore e più che Roberta Vinci ha impiegato per superare Jelena Jankovic: l’azzurra ha cominciato il 2016 con tre marce in più di tante altre colleghe.
Dopo un match di grandissima intensità e bellezza, vinto di forza per 6-4 al terzo, è arrivato quello molto più agevole contro Dominika Cibulkova, lei invece apparsa ancora lontano dalla condizione migliore. Non si vuol parlare però di demeriti della slovacca, perché nel 6-1 6-1 preso dall’italiana ci sono soprattutto lampi di genio della tarantina che ha disegnato il campo per più di un’ora. Già in partenza, se possibile, Roberta ha un vantaggio non da poco da poter sfruttare: la capacità di mixare il gioco, cambiare ritmo allo scambio e mandare fuori tempo una giocatrice che va molto di ritmo come la ex n.10 del mondo. Così oltre al rovescio in slice, colpo che esegue ad occhi chiusi, c’è da segnalare il grande apporto del dritto che sembra migliorato tantissimo durante questa off season ed ora viaggia davvero carico. Tantissimi segnali positivi che dovranno aiutarla negli ottavi, perché ora l’asticella rischia di alzarsi tanto, soprattutto se troverà quella Victoria Azarenka che ha fatto impazzire ieri Elena Vesnina.
La bielorussa doveva trovarsi contro Simona Halep, ma la rumena ha dovuto rinunicare per un riacutizzarsi del problema al tendine d’achille, lo stesso sofferto la scorsa estate. Non il segnale migliore per cominciare quella che deve essere la stagione del riscatto. Ha fatto delle lastre, ma ancora non vuole pensare ad una possibile operazione che la terrebbe fuori dai campi per almeno sei-otto mesi facendole di fatto perdere tutto il 2016. La n.2 del mondo conta di essere presente agli Australian Open (e prima ancora Sydney) però è consapevole che non potrà essere al 100% ed ha ammesso inoltre che fa abbastanza fatica a correre. Al suo posto, la belga Ysaline Bonaventure.
Oltre a lei, però, un’ora prima è arrivata la prima doccia fredda degli organizzatori. Maria Sharapova si è tirata fuori dal torneo citando un problema all’avanbraccio. Anche il match della russa era particolarmente atteso perché avrebbe dovuto esordire contro Ekaterina Makarova, con cui ha giocato lo scorso anno la semifinale all’Australian Open. Al suo posto ci sarà Margarita Gasparyan.
ATP
RISULTATI:
(6) Goffin b. Bellucci 6-4 6-4
(8) Thiem b. Duckworth 3-6 6-4 6-3
Troicki b. Johnson 7-6(3) 6-1
Kukushkin b. Istomin 6-2 7-5
Pouille b. Nishioka 4-6 6-3 7-5
Dodig b. O.Anderson 6-3 6-2
Stepanek b. Lajovic 6-0 6-3
(7) Tomic b. Mahut 6-4 6-3