di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
19 Ott 2015 00:40 - WTA
WTA Finals Singapore: Pennetta e Safarova, il destino nelle loro mani. Suarez Navarro e Pliskova appese ad un filo
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
Ci eravamo lasciati qualche settimana fa con un gran numero di giocatrici e combinazioni ancora possibili per arrivare ad avere le otto che comporranno la griglia di partenza del Master di Singapore edizione 2015.
Dopo che è andata in archivio anche l’ultima settimana di tornei asiatici è cambiato poco in termini ‘ufficiali’, visto che delle sei giocatrici da trovare ne sono state rese ufficiali solo tre, ma c’è un caso particolare da affrontare (Angelique Kerber) ed in quest ultima settimana serviranno comunque dei miracoli a Carla Suarez Navarro e Karolina Pliskova per sopravanzare Lucie Safarova e Flavia Pennetta, al momento settima ed ottava nella Race (esclusa, ovviamente Serena Williams che ha già dato forfait).
Cominciano elencando la classifica ad oggi, lunedì 19 ottobre:
-
6) Kerber (180) 3400
-
7) Safarova (1) 3221
-
8) Pennetta (1) 3153
-
9) Bacsinszky (1) 3133
-
10) Venus Williams (1) 3093
-
11) Suarez Navarro (100) 3030
-
12) Pliskova (110) 2955
Come già detto nei giorni scorsi, Timea Bacsinszky e Venus Williams sono fuori dai giochi. Per la svizzera vale la regola stabilità dalla WTA, ovvero che il torneo International del Lussemburgo non mette in palio punti per le Finals di Singapore ma solo per il così brutalmente denominato ‘masterino’ di Zhuhai, il WTA Elite Trophy. Il paradosso che potrebbe verificarsi, è che con un nuovo trofeo l’elvetica potrebbe anche ambire alla sesta posizione del ranking, a patto che Kerber non vinca una partita e Pennetta e Safarova non raggiungano la semifinale. Questo, però, non le consentirebbe comunque di volare in Asia. La statunitense, invece, con la sconfitta di Hong Kong in semifinale contro Jelena Jankovic ha concluso la sua stagione e spento tutti i sogni alimentati dopo il successo a Wuhan.
Il punteggio tra parentesi è sempre il sedicesimo risultato. C’è qualche modifica rispetto alla volta precedente: Angelique Kerber, che fino a questa settimana aveva 110 punti come limite, adesso dovrà conquistare più di 180 punti per vedere la sua classifica muoversi. Il suo però è un caso molto particolare e verrà spiegato a breve. Intanto, proprio il sedicesimo risultato è quello che complica notevolmente i piani di Carla Suarez Navarro e Karolina Pliskova, costrette a loro volta ad un risultato enorme in Russia per sperare in un sorpasso sul filo di lana.
Kerber, tocca a lei. La tedesca, con 3400 punti, ha il 99,99999% di essere a Singapore. Non è stata ancora resa ufficiale la qualificazione probabilmente a causa di un arrivo a pari punti con Carla Suarez Navarro con questa situazione:
-
La spagnola vince il torneo
-
Lei perde prima della semifinale
In questo modo sarebbero appaiate all’ottavo posto, ma Kerber verrebbe favorita dal ranking. Detto che una semifinale risolverebbe tutti i possibili intrighi e controversie, perché farebbe guadagnare quei 5 punti alla tedesca che la metterebbero al riparo, a pagina 29 del regolamento WTA (il pdf è facilmente reperibile su internet, quasi 500 pagine di informazioni) si spiega: se due o più giocatrici hanno lo stesso numero di punti nel ranking, verrà scelta in base a questi parametri, ordinati dal primo all’ultimo
-
La giocatrice con il ranking più alto la settimana precedente
-
La giocatrice con il minor numero di tornei disputati in stagione
-
Sorteggio
Detto che i casi 2 e 3 non fanno alla nostra situazione, l’1 invece spiega perché la tedesca dovrebbe essere a Singapore: il 5 di ottobre ha effettuato il sorpasso sulla spagnola e visto che in caso di exaequo si dovrà tener conto del ranking aggiornato al 12 di ottobre, la tedesca dovrebbe dormire sonni tranquilli. Il che potrebbe convincerla anche a non scendere in campo a Mosca, per l’ultimo torneo Premier della stagione. Ha giocato senza sosta dal WTA Premier di Tokyo, con Wuhan, Pechino ed ora Hong Kong, dove ha finito la finale stremata dalla fatica. Dovesse scendere in campo anche in Russia sarebbe la quinta settimana di fila, con la quasi certezza di essere poi in gara anche tra qualche giorno in un viaggio Asia-Europa-Asia difficile da assorbire.
Chiuso il capitolo Kerber, passiamo alle altre cominciando da Karolina Pliskova.
Vittima di una fase difficile, dove fatica a mostrare la brillantezza e la lucidità dei primi cinque mesi dell’anno. Il rendimento è calato, le sconfitte pesanti sono aumentate. Eppure un leggero spiraglio ancora c’è. Certo, ammortizzare 110 punti vorrebbe dire fare almeno una semifinale per guadagnare qualcosa, ma con 2955 punti e 200 da recuperare su Pennetta (su un massimio di 360 disponibili) i calcoli sono brevi:
Karolina Pliskova 2955, vincendo Mosca → 3315 7^
-
Safarova 3221 + QF Mosca (+99) = 3320
-
Pennetta 3153 + SF Mosca (+184) = 3337
Poi c’è Carla Suarez Navarro, a 3030 punti. Anche lei, come Pliskova, è costretta a vincere il torneo per sperare di avere qualche chance. Potrebbe anche fermarsi in finale, ma salirebbe solo a 3235 punti. In quel caso
-
Safarova 3221 + una vittoria (+99) = 3320
-
Pennetta 3153 + una vittoria (+99) = 3252
In caso di vittoria, invece, salirebbe a 3400. Per evitare sorpassi, quelle davanti devono:
-
Safarova 3221 + SF Mosca (+184) = 3405
-
Pennetta 3153 + F Mosca (+304) = 3457
Potremmo anche ragionare su Karolina Pliskova vincente a Mosca con Carla Suarez Navarro finalista, visto che il nuovo tabellone lo consente (con il forfait di Agnieszka Radwanska, Flavia Pennetta è stata spostata in alto e Carla Suarez Navarro nella parte bassa, con Pliskova in quella alta).
Per vedere entrambe nelle prime otto, la ceca deve aggiudicarsi il titolo in finale contro la spagnola e:
-
Pennetta uscire all’esordio
-
Safarova uscire all’esordio
In questo modo la Race vedrebbe:
-
Pliskova 3320
-
Suarez Navarro 3235
-
Safarova 3221
-
Pennetta 3153
Concludiamo invece ragionando solo su Pennetta, detto che a Safarova basta una semifinale (ma già coi quarti sarebbe vicinissima) per essere certa di disputare le prime Finals della carriera.
Al momento ha 3153 punti, la sua progressione e relativi rischi (tenendo presente però che potrebbe guadagnare una posizione ai danni di Safarova nel caso in cui ottenga una vittoria in più rispetto alla ceca) è la seguente:
-
2T → 3153 punti: sorpassata solo se la spagnola e la ceca raggiungono entrambe la finale.
-
QF → 3252 punti: il rischio in questo caso è rappresentato dalla vittoria finale di Pliskova, che con 3320 punti si prenderebbe la posizione sull’azzurra (e
bisognerebbe valutare il cammino di Safarova) -
SF → 3337 punti: matematica certezza della qualificazione, perché verrebbe sorpassata solo da un eventuale successo di Suarez Navarro (e sarebbe sicuramente davanti a Safarova come scritto sopra, cioè avrebbe ottenuto almeno una vittoria in più della ceca visto che Lucie e la spagnola sono nella stessa metà del tabellone)