WTA New Haven: Kvitova batte Safarova (e la mononucleosi) e fa il tris

TENNIS – NEW HAVEN. Per la terza volta in carriera Petra Kvitova si aggiudica il torneo di New Haven: battuta in finale la connazionale Lucie Safarova 6-7(6) 6-2 6-2.

Con la mononucleosi non si scherza e i tennisti lo sanno bene: Robin Soderling è fermo da oltre 4 anni anche se progetta un improbabile rientro, Mario Ancic ha dovuto abbandonare il tennis e si è costruito una brillante carriera in altri campi e persino Roger Federer ha dovuto combattere con questa malattia nel 2008, giocando una prima parte di stagione sottotono.

Ora tocca a Petra Kvitova, debilitata e non al meglio fisicamente, ma capace di prendersi il suo terzo titolo a New Haven, dove è finalista ormai da quattro anni consecutivi. Dopo le vittorie del 2012 e del 2014 e la sconfitta del 2013 ecco arrivare il tris grazie al successo sulla connazionale e amica Lucie Safarova, battuta col punteggio di 6-7(6) 6-2 6-2 in due ore e 18 minuti di gioco.

La due volte campionessa di Wimbledon ha concesso pochissimo alla sua avversaria, appena una palla break in tutto il match e poco altro, nemmeno aver perso un tie-break molto equilibrato ha rovinato i piani di una Kvitova molto decisa e autrice di una prova molto convincente, come quelle offerte contro Agnieszka Radwanska nei quarti e Caroline Wozniacki in semifinale.

E’ il titolo numero 17 della carriera, il terzo del 2015 dopo Sidney e Madrid, mentre per Lucie Safarova si conferma il tabù Kvitova: per la quinta volta su cinque incontri il derby se lo aggiudica la ceca più giovane, che ancora una volta si avvicina nel modo migliore al torneo Slam che più la mette in difficoltà. Agli US Open non ha mai raggiunto i quarti di finale e solo due volte è arrivata agli ottavi, andrà meglio quest’anno?

Dalla stessa categoria