Ranking Wta: Kvitova torna quarta. Atp: Ram boom, Cecchinato top 100

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Petra Kvitova strappa il quarto posto del ranking Wta a Caroline Wozniacki, senza che nessuna delle due sia scesa in campo nell’ultima settimana. Sara Errani, finalista a Bucarest, è 19esima. Nella classifica Atp Rajeev Ram, vincitore a Newport, guadagna in un sol colpo settantacinque posizioni. Marco Cecchinato entra per la prima volta in carriera fra i top 100.

Petra Kvitova torna davanti a Caroline Wozniacki dopo appena una settimana: è questa l’unica variazione fra le top ten del ranking Wta. Lunedì scorso, in verità, le due erano appaiate a quota 5000, ma la danese era stata preferita dal computer in virtù dei migliori risultati ottenuti nei tornei più importanti del circuito (Slam, Wta Finals, Premier Mandatory e Premier 5). Ora, però, a Caroline è uscito dal conteggio il titolo conquistato dodici mesi or sono a Istanbul, non pienamente compensato dal rientro nello score valido del quarto di finale di Montreal 2014 (90 punti in meno, 190 contro 280). Dunque, nonostante sia Caro sia Petra non siano scese in campo, quest’ultima si riappropria della quarta posizione.

Fra le prime trenta si registra un solo altro cambiamento e riguarda, in positivo, un’italiana. Si tratta di Sara Errani, che, grazie alla finale di Bucarest, sorpassa Victoria Azarenka risalendo al 19esimo posto. Tra le azzurre, alle spalle della ravennate, sono stabili Flavia Pennetta (27esima), Camila Giorgi (31esima) e Karin Knapp (43esima), mentre precipita in 58esima posizione (- 13) Roberta Vinci, che a Istanbul l’anno scorso si era spinta fino al match clou. In calo anche Francesca Schiavone, 85esima (- 8).

Notevoli i balzi in avanti delle vincitrici dei due tornei in programma. La slovacca Anna Karolina Schmiedlova, impostasi a Bucarest, è 44esima (+ 16); la svedese Johanna Larsson, trionfatrice in patria a Bastad, diviene 46esima (+ 26).

Fra gli uomini, complice il weekend dedicato alla Coppa Davis, tutto resta fermo per quanto concerne i top twenty. Il movimento più consistente fra i primi cinquanta riguarda Leonardo Mayer, che crolla al 39esimo posto (- 17). All’argentino, che pure ha battuto il serbo Filip Krajinovic nel tie di Buenos Aires, sono scaduti i punti del successo colto la stagione passata nel “500” di Amburgo.

Più giù, da sottolineare la clamorosa ascesa di Rajeev Ram: lo statunitense, impostosi a sorpresa a Newport, diventa 86esimo, con un bel + 75 rispetto a sette giorni fa. Rajeev avvicina così il proprio career high: 78esimo nel novembre di sei anni or sono. Fra i primi cento, grazie alla vittoria su Nick Kyrgios in Davis, irrompe anche il kazako Aleksandr Nedovyesov, 95esimo (+ 20). Al contrario, il giovanissimo Alexander Zverev, semifinalista nel 2014 ad Amburgo, scivola indietro fino al 123esimo gradino (- 42).

Andreas Seppi si conferma il migliore dei nostri, salendo in 24esima posizione (+ 2). Dietro di lui troviamo, nell’ordine, Fabio Fognini (32esimo, + 1), Simone Bolelli (63esimo, – 3) e Paolo Lorenzi (85esimo, + 3). Fra i top cento, a suon di buoni risultati nei Challenger (ultimo la semifinale a San Benedetto), entra per la prima volta Marco Cecchinato: il palermitano è 99esimo (+ 8).

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Stan Wawrinka, 5 Kei Nishikori, 6 Tomas Berdych, 7 David Ferrer, 8 Milos Raonic, 9 Marin Cilic, 10 Rafael Nadal.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova (+ 1), 5 Caroline Wozniacki (- 1), 6 Ana Ivanovic, 7 Agnieszka Radwanska, 8 Lucie Safarova, 9 Garbine Muguruza, 10 Carla Suarez Navarro.

 

Dalla stessa categoria