Vittoria importante del Kazakistan nel match inaugurale della United Cup 2025. La nuova stagione tennistica si è aperta con la terza edizione della competizione a squadre derivata dalla Hopman Cup e con la solita formula: 6 gironi da 3 in due località diverse (Perth e Sydney), dove quindi ogni risultato può incidere in positivo o […]
14 Giu 2015 11:51 - WTA
Wta 's-Hertogenbosch: finalmente Camila! Giorgi, primo titolo in carriera
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – ‘S-HERTOGENBOSCH – DI FABRIZIO FIDECARO – Camila Giorgi ha vinto il primo titolo Wta in carriera. Nella finale del torneo sull’erba olandese l’azzurra ha battuto la giovanissima svizzera Belinda Bencic con il punteggio di 75 63.
I tre matchpoint salvati nei quarti a Yaroslava Shvedova le hanno dato la spinta giusta. Camila Giorgi si è sbloccata, conquistando sull’erba di ‘s-Hertogenbosch il suo primo titolo in carriera nel circuito maggiore. Venerdì, dinanzi alla kazaka, la maceratese, numero 5 del seeding, era stata particolarmente fallosa al servizio, commettendo addirittura 23 doppi falli. Molto meglio è andata prima nella semi con la beniamina di casa Kiki Bertens, liquidata con un rapido 62 64, e poi nel match clou odierno, che la poneva di fronte alla giovanissima promessa svizzera Belinda Bencic, accreditata della quarta testa di serie.
Ebbene, oggi Camila non ha mai perso la battuta (solo due i suoi doppi errori a fronte di ben otto ace) e addirittura non ha concesso neanche una palla break all’avversaria in undici turni. Dal canto suo, è stata chirurgica nello sfruttare le opportunità sul servizio della rivale, riuscendo a strapparglielo una volta per set, sul 6-5 del primo e sul 4-3 del secondo, e chiudendo la sfida a proprio favore dopo un’ora e ventiquattro minuti con lo score di 75 63.
Davvero un’ottima prestazione della marchigiana, più concreta del solito e in grado di contenere gli inevitabili errori che comporta uno stile di gioco sempre aggressivo e al limite. Camila era alla quarta finale Wta, ma aveva perso tutte le tre precedenti, nei primi due casi mancando anche dei matchpoint: l’anno scorso a Katowice con la francese Alizé Cornet e a Linz con la ceca Karolina Pliskova (l’altra sconfitta era venuta quest’anno, sempre nell’evento polacco, contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova).
Nel Topshelf Open è giunto l’agognato primo centro pieno, al termine di un match convincente che l’ha vista negare alla 18enne di Flawil analogo traguardo. Per la Bencic è il secondo stop in altrettanti ultimi atti nel Wta Tour, dopo quello dello scorso ottobre a Tianjin contro la statunitense Alison Riske. Probabile che Belinda rimedi presto, ma oggi la gloria è tutta per Camila.