Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
29 Giu 2015 09:30 - WTA
Ranking Wta: Bencic avvicina le prime venti. Atp: Istomin, che risalita!
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Il titolo colto a Eastbourne avvicina la giovane svizzera Belinda Bencic alla top twenty del ranking Wta. Fra gli uomini l’uzbeko Denis Istomin, impostosi a Nottingham, guadagna trenta posizioni in un sol colpo. Career high per Marco Cecchinato.
Come da tradizione, le ultime classifiche mondiali prima dell’avvio di Wimbledon non presentano alcun cambiamento nei posti che contano. Solitamente i big preferiscono concedersi una settimana di stacco dai tornei in vista del Major londinese e dunque non guadagnano né perdono punti rispetto alla stagione precedente. In effetti restano invariate addirittura le prime trentacinque posizioni nel ranking Atp e le prime ventuno in quello Wta.
Fra le donne, la novità che salta all’occhio scorrendo la graduatoria è il balzo in avanti di Belinda Bencic. La diciottenne elvetica, che ha spezzato il digiuno di titoli facendo suo il classico Premier di Eastbourne, mette a segno un brillante + 9 diventando 22esima, ovviamente suo career high. Risale un po’ l’americana Sloane Stephens, giunta in semifinale e ora 37esima (+ 6).
Per quanto riguarda le italiane, a guidare è sempre Sara Errani, 19esima (=), davanti a Flavia Pennetta (25esima, – 1), Camila Giorgi (32esima, =), Roberta Vinci (35esima, =), Karin Knapp (43esima, – 3) e Francesca Schiavone (80esima, – 2).
In campo maschile si segnala l’avanzamento dello statunitense Sam Querrey, finalista a Nottingham e ora 36esimo (+ 8). Ben più consistente è il progresso del vincitore dell’evento britannico, Denis Istomin. L’uzbeko, al primo centro in carriera nel circuito maggiore, vola al 62esimo posto con un vertiginoso + 30 rispetto a lunedì scorso. Il suo primato personale (33esimo nell’agosto di tre anni fa) resta ancora lontano, ma certo Istomin si è rilanciato alla grande.
Andreas Seppi si conferma il miglior tennista italiano con la sua 27esima posizione, giusto dinanzi a Fabio Fognini, 28esimo. Seguono Simone Bolelli (55esimo, + 1), Paolo Lorenzi (89esimo, – 1), Luca Vanni (113esimo, =) e Marco Cecchinato (117esimo, + 6). Quest’ultimo, semifinalista nel Challenger di Milano, stabilisce il suo best ranking, andando a collocarsi giusto davanti all’ex numero uno del mondo Lleyton Hewitt (118esimo, – 1).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Stan Wawrinka, 5 Kei Nishikori, 6 Tomas Berdych, 7 David Ferrer, 8 Milos Raonic, 9 Marin Cilic, 10 Rafael Nadal.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Petra Kvitova, 3 Simona Halep, 4 Maria Sharapova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Lucie Safarova, 7 Ana Ivanovic, 8 Ekaterina Makarova, 9 Carla Suarez Navarro, 10 Angelique Kerber.