TENNIS – NOTTINGHAM. E’ Denis Istomin il vincitore dell’ATP 250 di Nottingham: con il doppio 7-6 inflitto a Sam Querrey, il 28enne di Orenburgo diventa il primo uzbeko capace di conquistare un titolo nel circuito maggiore.
La prima volta di Denis Istomin è anche la prima volta dell’Uzbekistan. Da oggi anche il paese più popoloso dell’Asia centrale può vantare un tennista capace di vincere un titolo ATP: è proprio Denis Istomin, che ci era già andato vicino a New Haven nel 2010 e a San Jose nel 2012, perdendo in finale in entrambe le occasioni. Stavolta il giocatore allenato dalla mamma Klaudiya è riuscito a centrare l’obiettivo, soffrendo tantissimo contro l’americano Sam Querrey.
7-6(1) 7-6(6) il risultato finale, ma se nel primo set tutto si è deciso al tie-break, nel secondo è stata una giostra di emozioni: Istomin si è portato avanti 5-2 e per due volte ha servito per il titolo, si è bloccato permettendo al suo avversario di recuperare e poi di effettuare il sorpasso, con tanto di match-point annullato. Nel secondo tie-break l’uzbeko ha dovuto rimontare uno svantaggio di 5-1, riuscendo a chiudere per 8 punti a 6 dopo un’ora e 42 minuti di gioco.
Grande soddisfazione per un ragazzo che da giovanissimo rischiò di dover smettere a causa di un tremendo incidente stradale costatogli ottanta punti di sutura alla gamba. Istomin è il quinto giocatore capace di vincere il primo titolo ATP in questo 2015, prima di lui ci erano già riusciti Vesely (Auckland), Estrella-Burgos (Quito), Sock (Houston) e Thiem (Ginevra). Da lunedì l’uzbeko sarà numero 70 del mondo, Querrey invece si stazionerà alla posizione 36.
Risultato finale
D.Istomin b. (12) S.Querrey 7-6(1) 7-6(6)
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…
Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…