di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – ROMA – DI FRANCESCA CICCHITTI – Sara Errani ha superato il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia: la ravennate ha battuto per 64 76(4) la slovacca Daniela Hantuchova. Al secondo posto troverà la statunitense Christina McHale.
Ci ha messo un po’ a carburare la nostra piccola Errani, prima di riuscire ad ingranare la marcia giusta che l’ha portata alla vittoria di questo primo turno nella 72esima edizione degli Internazionali d’Italia per 6-4 7-6.
Tutti si aspettavano una vittoria facile e veloce, considerando i risultati dello scorso anno che la videro arrivare sino in finale contro un’imbattibile Serena Williams. Sotto il sole cocente del campo centrale, temperatura percepita 28 gradi centigradi, in un’arena infuocata, il pubblico calorosissimo tifava per veder vincere Sara senza difficoltà.
Quella di oggi è stata una partita un po’ più dura del previsto, per lo meno in determinate frazioni del match. Le due giocatrici si erano incontrate già dieci volte, sei quelle in favore della Hantuchova, scesa n.55 della classifica mondiale mentre Errani numero n.13.
Nel primo set, esclusi i primi due games, le giocatrici non hanno fatto altro che strapparsi il servizio per sei volte consecutive, fin quando l’italiana ha ristabilito l’equilibrio naturale della partita, tenendo il proprio servizio e una volta portatasi sul 5-4 dopo un game lunghissimo si è aggiudicata il primo set in 52 minuti.
Piuttosto equilibrato ma di certo non meno lottato, nella prima parte del secondo set, abbiamo visto la giocatrice slovacca più aggressiva e risolutiva di Sara, sfruttando ancor di più che nel primo set, i suoi imprendibili tiri incrociati, profondi e le smorzate sulle quali l’Errani non arrivava mai. Così l’Hantuchova con grande perseveranza e senza darsi per vinta, ha insistito nel suo gioco impetuoso togliendo per due volte il servizio all’avversaria, portandosi in vantaggio per 5-2.
Ma Sara, si sa, non molla e nonostante lo svantaggio riesce a recuperare portandosi sino al 5 pari, riesce a tenere il servizio e si gioca set e partita al tie-break, portando a casa la prima partita in un’ora e quarantasette minuti.
Al secondo turno Sara incontrerà la statunitense Christina McHale, proveniente dalle qualificazioni, che ha battuto in due set la ceca Barbora Strycova 7-6 6-1.