di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
12 Mag 2015 18:46 - WTA
Wta Roma. Serena Williams, debutto convincente: Pavlyuchenkova travolta
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Tutto facile per Serena Williams, che nel suo esordio al Foro Italico ha liquidato la russa Anastasia Pavlyuchenkova con il punteggio di 61 63. Negli ottavi la numero uno del mondo ritroverà Sara Errani?
Se esisteva qualche dubbio sulle sue condizioni fisiche, Serena Williams ha impiegato davvero poco per fugarlo. Il suo esordio agli Internazionali BNL d’Italia è stato quanto di più convincente potesse desiderare: un rapido 61 63 ad Anastasia Pavlyuchenkova, e via negli ottavi di finale.
La numero uno del mondo aveva dichiarato ieri in conferenza stampa di sentirsi decisamente meglio rispetto alla settimana scorsa, che l’aveva vista cedere netto a Petra Kvitova nella semifinale di Madrid. In effetti, il campo le ha dato ragione. Fin dai primi scambi la pantera di Compton ha fatto capire le sue intenzioni alla russa, che pure veniva da una buona vittoria su Samantha Stosur. Non aveva voglia di perdere tempo Serena, intendeva chiudere la pratica il più rapidamente possibile, per poi magari godersi una bella serata nel tepore di qualche ristorante capitolino.
Tutto è andato secondo i suoi piani, almeno fino al 61 5-1. Qui il match si è vivacizzato un po’: la russa ha tenuto a zero il servizio e subito dopo lo ha strappato alla numero uno del mondo, allungando la sfida di qualche minuto e sforando così l’ora di gioco. Serena non ha gradito l’affronto e ha chiuso dopo 1h02’ tra gli applausi scroscianti con un nuovo break, piegando l’accanita resistenza dell’avversaria in alcuni scambi pregevoli.
Ora Serena potrebbe ritrovare sulla sua strada Sara Errani, rinnovando così il confronto che dodici mesi or sono ebbe luogo addirittura nella finale. Prima, però, la ravennate dovrà superare l’altra statunitense Christina McHale nel secondo incontro del programma di domani sul Pietrangeli. Di certo stasera la Williams ha lanciato un segnale chiaro e forte a ogni rivale.