di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
18 Mag 2015 11:00 - WTA
Ranking Wta: Sharapova vice-regina, Suarez Navarro ottava. Atp: Berdych n. 4, ok Kokkinakis e Zverev
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Maria Sharapova, vincitrice a Roma, torna numero 2 nel ranking Wta: a Parigi non troverà Serena Williams prima della finale. Career high per la finalista Carla Suarez Navarro, ottava. Gran balzo per Daria Gavrilova, che entra fra le top 50. Fra gli uomini primato personale per Tomas Berdych, quarto, mentre i giovanissimi Kokkinakis e Zverev salgono rapidamente la classifica.
Maria Sharapova si riappropria del secondo posto nel ranking Wta proprio alla vigilia del Roland Garros. La siberiana, che ha trionfato al Foro Italico per la terza volta in carriera, scavalca Simona Halep, uscita in semifinale, tornando direttamente alle spalle di Serena Williams. Ciò vuol dire che a Parigi Masha non potrà incrociare la strada della numero uno prima del match clou, mentre la rumena correrà il rischio di trovarsi Serena di fronte già nel penultimo atto.
L’altra protagonista della finale capitolina, Carla Suarez Navarro, prosegue un’ascesa che pare inarrestabile, stabilendo un nuovo career high. La spagnola, entrata solo di recente fra le top ten, guadagna altre due posizioni diventando ottava, fra l’altro ad appena dieci punti da colei che la precede, Ana Ivanovic (3655 a 3645). Fra le top twenty migliora se stessa Madison Keys, 16esima (+ 1).
Più in basso spicca il balzo straordinario di Daria Gavrilova, che a Roma ha raggiunto le semifinali partendo dalle qualificazioni. La russa (che risiede in Australia) passa in un sol colpo dal 78esimo al 45esimo posto, con un clamoroso + 33, che ovviamente sancisce il suo primato personale. In risalita anche la giocatrice da lei sconfitta nei quarti, Christina McHale, pure lei partita dal tabellone preliminare: la statunitense è 55esima (+ 10). Ripartono dall’Italia con soddisfazione anche Alexandra Dulgheru (50esima, + 22) e Bojana Jovanovski (60esima, + 13).
Sara Errani, cui è uscita dal conteggio la finale di dodici mesi or sono (stavolta si è fermata al secondo turno), contiene l’inevitabile discesa ed è 17esima (- 2). Tra le azzurre seguono Flavia Pennetta (28esima, – 2), Camila Giorgi (37esima, =), Roberta Vinci (42esima, + 2), Karin Knapp (48esima, + 3) e Francesca Schiavone (92esima, – 11).
Fra gli uomini la notizia principale è il quarto posto conquistato da Tomas Berdych. Il ceco – come anche il giapponese Kei Nishikori, quinto – sfrutta il calo di Milos Raonic, ora sesto (- 2), per ottenere il nuovo best ranking. Al Roland Garros, dunque, Berdych è certo di evitare prima delle semifinali Novak Djokovic e Roger Federer, e non è cosa da poco, anche se vi sarà un Rafa Nadal mina vagante del sorteggio con la sua settima posizione.
Fra i primi venti Feliciano Lopez torna 12esimo (+ 1) ai danni di Gilles Simon, mentre il belga David Goffin, giunto nei quarti agli Internazionali (complice il forfait di Andy Murray), realizza il suo career high: 18esimo (+ 2). Più giù, da sottolineare i balzi in avanti di due teenager cui si prospetta un grande avvenire. L’australiano Thanasi Kokkinakis, vincitore del Challenger di Bordeaux (in cui è dovuto partire dalle quali: in origine era iscritto a quelle di Roma, ma non ha potuto partecipare a causa del blocco dei voli per l’incendio di Fiumicino), diventa 83esimo (+ 15). Il tedesco Alexander Zverev irrompe di prepotenza fra i primi cento (85esimo, + 20) grazie al titolo di Heilbronn.
Per quanto riguarda gli italiani, Fabio Fognini è 29esimo (+ 2), Andreas Seppi 39esimo (=), Simone Bolelli 59esimo (- 2), Paolo Lorenzi 94esimo (=), Luca Vanni 103esimo (- 3) e Marco Cecchinato 122esimo (+ 4). Da notare l’avanzamento di Thomas Fabbiano (181esimo, + 18) e Andrea Arnaboldi (188esimo, + 24), che al Foro Italico hanno superato le qualificazioni, nonché di Matteo Donati (218esimo, + 64), che ha passato addirittura un turno nel main draw.
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Tomas Berdych (+ 1), 5 Kei Nishikori (+ 1), 6 Milos Raonic (- 2), 7 Rafael Nadal, 8 David Ferrer, 9 Stan Wawrinka, 10 Marin Cilic.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova (+ 1), 3 Simona Halep (- 1), 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Eugenie Bouchard, 7 Ana Ivanovic, 8 Carla Suarez Navarro (+ 2), 9 Ekaterina Makarova (- 1), 10 Andrea Petkovic (- 1).