Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
30 Apr 2015 14:04 - WTA
Wta Marrakech: Pennetta e Knapp lottano ma non basta, in semi vanno Babos e Svitolina
di Redazione
TENNIS – Di Piero Vassallo
Flavia Pennetta esce di scena ai quarti di finale del WTA di Marrakech: la brindisina cede in tre set all’ungherese Timea Babos (6-2 5-7 7-5) dopo oltre due ore di grande battaglia. Fuori anche Karin Knapp, battuta al terzo da Elina Svitolina,
La tennista brindisina non riesce a raggiungere la prima semifinale stagionale e, proprio come a Dubai e Indian Wells, viene eliminata ai quarti di finale. Flavia ha pagato una partenza a handicap che l’ha vista andare subito sotto a causa di un gioco troppo falloso, mentre dall’altra parte la 21enne ungherese si è subito dimostrata ben centrata e in giornata di grazia.
L’inerzia della partita è cambiata nel secondo set: la Pennetta ha subito preso un break di vantaggio e ha iniziato a comandare gli scambi, mettendo alle corde la Babos e portandosi sul 5-1 che sembrava mettere una seria ipoteca sul parziale. Invece, contro ogni pronostico, la numero 86 del ranking è riuscita a risalire fino al 5 pari, costringendo la numero 2 d’Italia a un’immensa fatica per ottenere il punto del 7-5 definitivo.
Equilibrio nel terzo set, dove però è sempre stata la Babos ad avere le occasioni più importanti, mostrando più coraggio e forse una condizione fisica migliore della sua avversaria. Persa una prima occasione per chiudere sul 5-4, l’ungherese è riuscita a fare suo il match firmando il 7-5 che la riporta in semifinale di un torneo WTA a tre anni di distanza dall’ultima volta: all’epoca si giocava il torneo di Monterrey, che la Babos avrebbe poi vinto battendo in finale Alexandra Cadantu.
Con questo risultato la Pennetta resterà stabile in 26esima posizione e dovrà rimandare l’appuntamento con la prima semifinale dell’anno. Per Timea Babos possibilità di raggiungere una nuova finale WTA: la sua prossima avversaria sarà Kiki Mladenovic, sua compagna di doppio con la quale ha raggiunto la finale di Wimbledon lo scorso anno.
E’ fuori anche Karin Knapp, battuta dalla numero 4 del seeding, l’ucraina Elina Svitolina col punteggio di 6-0 3-6 6-3. Anche per l’altoatesina è stato un match molto duro e combattuto: Karin è stata bravissima a reagire dopo un primo set a senso unico in cui ha dovuto incassare un pesante 6-0. La numero 53 del ranking ha vinto il secondo parziale per 6-3 e nel terzo ha avuto una grandissima chance, avanti 2-1 e servizio con palla per allungare sul 3-1. Non ci è riuscita e da lì il vento è cambiato nuovamente a favore della tennista di Odessa, alla prima semifinale marocchina della carriera.