Wta Charleston/Katowice: continua il cammino di Errani e Giorgi, battute Cepelova e Linette

TENNIS – WTA

CHARLESTON. Lo scorso anno Sara Errani fu eliminata al terzo turno da Belinda Bencic, grande sorpresa di quell’edizione che giunse in semifinale fermata dall’altra incredibile protagonista, quella Jana Cepelova che aveva battuto lungo la sua strada anche Serena Williams con un doppio 6-4. Quest oggi, la romagnola, ha ottenuto un bel successo all’esordio nel tabellone del Wta Premier ai danni proprio della finalista della passata stagione.

6-3 7-6(5) il punteggio finale maturato dopo due ore di altalena, con un primo set totalmente ad appannaggio dell’azzurra che nel secondo è stata chiamata invece a rincorrere ed a recuperare per tre turni di battuta in situazioni complicate, con la sua avversaria al servizio per andare al terzo set. Prima sul 5-2, poi sul 5-4, infine sul 6-5. Cepelova non è mai riuscita a chiudere ed Errani si rifugiava così nel tie-break dove è sempre stata avanti, prima 3-0 poi 5-2. Dopo il settimo punto la sua avversaria è crollata a terra vittima di crampi, si è rialzata e giocando pressoché da ferma ha ottenuto tre punti che le hanno dato la parità. Sul 5-5 Errani è riuscita a muoverla giocando un dritto molto arrotato verso il vertice opposto del campo, Cepelova è arrivata male ed ha ceduto un nuovo mini-break, questa volta rivelatosi decisivo. Al prossimo turno la giovane spagnola Sara Sorribes, proveniente dalle qualificazioni che ha approfittato di una Shelby Rogers vittima di un 2015 molto negativo.

Tra gli altri risultati spicca l’eliminazione di Belinda Bencic contro la qualificata montenegrina Danka Kovinic e di Samantha Stosur, sconfitta 6-3 3-6 6-4 da Laura Arruabarrena. Bene invece Ekaterina Makarova, n.2 del seeding, vincitrice 5-7 6-3 6-2 su Shuai Zhang.

KATOWICE. Camila Giorgi conferma il feeling con i campi polacchi di Katowice e conquista nuovamente i quarti di finale dopo la finale ottenuta lo scorso anno. 67(3) 62 63 il punteggio che oggi le ha permesso di superare una comunque ottima Magda Linette, che per quasi tutta la partita ha annullato la differenza di settanta posti che c’è in classifica tra le due. Un po’ di fortuna con alcune combinazioni e la polacca, da lunedì prossimo, potrebbe anche festeggiare l’ingresso per la prima volta in top-100. Per Camila, invece, il torneo continua ed ai quarti avrà Kaia Kanepi o la lucky looser Elizaveta Kulichkova, in campo domani.

Tra gli altri risultati continua la marcia della campionessa in carica Alizé Cornet, che si è imposta 4-6 6-1 6-3 su Polona Hercog. Fuori Kristina Mladenovic, battuta 6-4 6-4 da Monica Niculescu e Carina Witthoeft, che è stata sconfitta 6-3 6-2 da Alison Van Uytvanck.

 

Dalla stessa categoria