TENNIS – MONTE-CARLO. Completati gli incontri di secondo turno al Master 1000 di Monte-Carlo. Tra i big, avanti senza difficoltà Roger Federer, Rafael Nadal e il campione in carica Stan Wawrinka. Ok anche Milos Raonic e Tomas Berdych, Fabio Fognini eliminato da Grigor Dimitrov.
Dopo il comodo esordio di Novak Djokovic, scendono in campo gli altri pezzi da novanta del torneo monegasco. L’otto volte vincitore del torneo, Rafael Nadal, ha liquidato con un rapido 62 61 il francese Lucas Pouille con cui non aveva precedenti, visto anche l’enorme divario in classifica tra i due (n. 5 contro n. 108). Identico punteggio per un Roger Federer in forma smagliante, finalista qui in tre edizioni, contro Jeremy Chardy. Il francese l’aveva battuto nel loro unico precedente sulla terra, un anno fa a Roma, quando però lo svizzero era reduce dal parto della moglie Mirka e non aveva molti giorni di allenamento sulle gambe. Stavolta l’andamento è stato ben diverso con il n. 2 del mondo, al rientro nel circuito dopo la finale persa a Indian Wells da Djokovic, in pieno controllo dall’inizio alla fine. Nadal troverà ora John Isner, per Federer ci sarà Gael Monfils: lo statunitense e il francese si sono imposti in due tie-break, rispettivamente, su Viktor Troicki e Alexandr Dolgopolov.
Aprendo il programma sul campo centrale, Stan Wawrinka ha sfoderato una prestazione quasi perfetta in una sfida sulla carta non semplicissima contro un lottatore come Juan Monaco. 61 64 il punteggio finale per il detentore del titolo, che nel primo set ha giocato a livelli elevatissimi senza lasciare nulla per strada. Un leggero calo nel parziale seguente, dov’è stato indietro due volte di un turno di battuta senza però mai dare l’impressione di aver perso il controllo dell’incontro. Così, sul 4-4, è arrivato il terzo break in suo favore e poco dopo la comoda chiusura. Negli ottavi, Stan troverà Grigor Dimitrov, che ha superato in due set Fabio Fognini, unico azzurro rimasto in gara, mettendo a segno il break in avvio di entrambi i parziali e controllando poi bene la situazione nel prosieguo.
Avanti anche Milos Raonic e Tomas Berdych, impostisi in due set (con un tie-break ciascuno) rispettivamente su Joao Sousa e Sergiy Stakhovsky. Da notare anche la sofferta affermazione di Roberto Bautista Agut sul tedesco Philipp Kohlschreiber, giunta in rimonta al tie-break decisivo: lo spagnolo se la vedrà proprio con Berdych. Per Raonic ci sarà, invece, Tommy Robredo, che ha lasciato due game al connazionale Marcel Granollers. Convincente la prestazione di Jo-Wilfried Tsonga, che ha avuto la meglio in due set sull’insidioso belga David Goffin: per lui ottavo contro il rientrante Marin Cilic.
RISULTATI ODIERNI
(2) Federer b. Chardy 6-2 6-1
(3) Nadal b. (WC) Pouille 6-2 6-1
(4) Raonic b. Sousa 6-3 7-6(4)
(6) Berdych b. Stakhovsky 6-4 7-6(2)
(7) Wawrinka b. Monaco 6-1 6-4
(9) Dimitrov b. Fognini 6-3 6-4
(10) Simon b. (Q) Paire 6-4 7-5
(11) Tsonga b. Goffin 6-3 6-4
(12) Bautista Agut b. Kohlschreiber 6-7(3) 6-3 7-6(4)
(14) Monfils b. Dolgopolov 7-6(5) 7-6(6)
(15) Isner b. Troicki 7-6(4) 7-6(5)
(16) Robredo b. Granollers 6-1 6-1
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…